Marco Mengoni: altezza, peso, carriera, X Factor, Festival di Sanremo, Instagram

Marco Mengoni: altezza, peso, carriera, X Factor, Festival di Sanremo, Instagram

Chi è Marco Mengoni?

Marco Mengoni è un cantante italiano.

Quanto è alto Marco Mengoni? Quanto pesa?

Marco Mengoni è alto 183 cm e pesa circa 75kg

Festival di Sanremo 2023

Il 4 Dicembre 2022 Amadeus annuncia in diretta al TG1 i nomi degli artisti in gara a Sanremo 2023, tra di loro c’è anche Marco Mengoni.
La settantatreesima edizione del Festival di Sanremo andrà in onda dal 7 all’11 febbraio 2023 e sarà condotta da Amadeus, Gianni Morandi, Chiara Ferragni e Francesca Fagnani

Marco Mengoni – La Scheda

  • Nome: Marco Mengoni
  • Data di nascita: 25 Dicembre 1988
  • Luogo di nascita: Ronciglione
  • Età: 34 anni
  • Segno Zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 183 cm
  • Peso: 75 kg
  • Profili social: Instagram

Biografia

Marco Mengoni è nato il 25 dicembre 1988 a Ronciglione. Cresce nel paese del viterbese, dove si avvicina alla musica fin da piccolo.

Mentre frequenta l’istituto per il design, a 14 anni si iscrive a una scuola di canto, qui la sua insegnante decide di inserirlo in un quintetto vocale con cui si esibisce nei pianobar e nei locali. A 16 anni decide di intraprendere la carriera solista, accompagnato per i successivi tre anni da un gruppo di musicisti con cui si esibisce in piccoli club, nei quali presenta al pubblico cover e canzoni di sua scrittura e composizione, e partecipando a svariati provini.

A 19 anni si trasferisce a Roma, iscrivendosi all’Università di Lingue e lavorando in alcuni studi di registrazione come fonico e programmatore.

Carriera

X Factor 2009

Nel 2009 Marco Mengoni partecipa ai provini della terza edizione di X Factor, venendo scelto da Morgan per la sua squadra “uomini under 25”, arrivando fino in finale e vincendo l’edizione, ottenendo così un contratto con la casa discografica Sony Music del valore di 300.000 euro.

Il 3 dicembre viene pubblicato il singolo Dove si vola, il brano inedito interpretato dal cantante durante la finale di X Factor e che ha debuttato alla prima posizione nella Top Singoli.

Sanremo 2010

In quanto vincitore di X Factor ottiene l’accesso diretto alla categoria Big del Festival di Sanremo 2010, portando la canzone “Credimi ancora” con il quale si classifica al terzo posto, dietro al trio Pupo, Emanuele Filiberto di Savoia, Luca Canonici e al vincitore Valerio Scanu. 

 

Nel 2010 pubblica il secondo EP Re matto, a cui segue il tour estivo “Re matto tour”.

Il 7 novembre 2010 Marco Mengoni vince il riconoscimento Best Italian Act degli MTV Europe Music Awards 2010, e ottenendo la vittoria anche nella categoria Best European Act.

Nel 2011 pubblica il primo album in studio Solo 2.0. Nello stesso anno partecipa all’album di Lucio Dalla Questo è amore, con il duetto nel brano Meri Luis. Dalla ha dichiarato di aver scelto di cantare questa canzone con Mengoni in quanto “incantabile per chiunque tranne che per lui”.

Sanremo 2013

Il 13 dicembre 2012 viene confermata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2013, presentato da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, con i brani Bellissimo e L’essenziale. 

Nella serata conclusiva della 63ª edizione del Festival, Mengoni ha ottenuto la vittoria con il brano L’essenziale.

In seguito alla vittoria sanremese è di diritto il rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest 2013, dove si classifica al settimo posto.

Nel 2013 Mengoni pubblica il secondo album in studio Pronto a correre, registrato tra Milano e Los Angeles.

Nel 2014 il singolo “Guerriero” anticipa l’uscita del nuovo lavoro di Mengoni “Parole in circolo” che esce nel 2015 e che arriverà ad ottenere il disco d’oro già nella prima settimana.

Nell’ottobre del 2015 esce il singolo Ti ho voluto bene veramente, primo estratto dal quarto album del cantautore, intitolato Le cose che non ho, che debutta direttamente alla prima posizione della classifica italiana degli album.

A dicembre 2015 Mengoni è l’unico artista ad aver due album nelle prime dieci posizioni della classifica degli album più venduti dell’anno, quinto con Parole in circolo e ottavo con Le cose che non ho.]

Nele 2018 Marco Mengoni pubblica in contemporanea i singoli Voglio e Buona vita, che preludono al quinto album in studio Atlantico, pubblicato il 30 novembre successivo, insieme al terzo singolo Hola (I Say), in collaborazione con Tom Walker.

Nel dicembre 2021 l’artista pubblica il sesto album in studio Materia (Terra), anticipato tra giugno e ottobre dello stesso anno dai singoli Ma staseraCambia un uomo. Il lavoro rappresenta il primo capitolo di una trilogia.

Altri singoli dell’album sono Mi fiderò, in collaborazione con Madame, e No Stress.

Nell’ottobre del 2022 pubblica il secondo album della trilogia, Materia (Pelle), anticipato dal singolo Tutti i miei ricordi.

 

Marco Mengoni Instagram

Share:
mm

Author: Federica Malatesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *