Indice
Chi è Pino Insegno?
Pino Insegno è un attore, comico e doppiatore italiano
Quant’è alto Pino Insegno? Quanto pesa?
Pino Insegno è alto 176 cm e pesa circa 74 kg.
Pino Insegno – La Scheda
- Vero Nome: Giuseppe Insegno
- Data di Nascita: 30 agosto 1959
- Età: 65 anni
- Luogo di Nascita: Roma
- Segno Zodiacale: Vergine
- Altezza: 176 cm
- Peso: 74 kg
- Social: Instagram
- Famiglia: Matteo Insegno, Francesco Insegno, Valerio Insegno, Alessandro Insegno
- Relazioni: Roberta Lanfranchi, Alessia Navarro
- Partner lavorativi: Roberto Ciufoli, Francesca Draghetti, Tiziana Foschi
Biografia
Giuseppe Insegno, detto Pino, nasce a Roma il 30 agosto 1959. Il padre, Armando era un vetrinista, la madre Romana Di Lorenzo, è la sorella di Rossana Di Lorenzo e Maurizio Arena, esponenti del mondo dello spettacolo romano degli anni ’50 (in particolare lo zio, Maurizio Arena è noto per essere tra i protagonisti della serie Poveri ma belli, di Dino Risi).
Cresce nella Capitale con i genitori e il fratello Claudio, anche lui attore e regista.
Vita Privata
Dal 1997 al 2007 Pino Insegno è stato sposato con l’ex velina e conduttrice radiofonica Roberta Lanfranchi, dalla loro unione sono nati due figli Matteo e Francesco. Dopo la separazione amichevole i due hanno ancora buoni rapporti.
Nel 2012 Insegno si è risposato con l’attrice Alessia Navarro, conosciuta sul set di “Un marito per due”, la coppia ha due figli, Alessandro e Valerio.
Carriera
Pino Insegno inizia la sua carriera artistica nel 1981 fondando con 9 colleghi l’Allegra Brigata (ricordiamo, tra gli altri, Massimo Popolizio, Fabio Ferrari, Claudio Insegno, Roberto Ciufoli, Francesca Draghetti e Massimo Cinque) con la quale prenderà parte a cinque spettacoli e due edizioni del Gino Bramieri Show.
La Premiata Ditta
Nel 1986 Gianni Boncompagni e Giancarlo Magalli chiamano Pino Insegno insieme a Roberto Ciufoli, Francesca Draghetti e Tiziana Foschi per prendere parte al programma “Pronto, chi gioca?” condotto da Enrica Bonaccorti. Nasce così “La Premiata Ditta”.
Negli anni successivi la loro popolarità si consoliderà grazie ai programmi di Giancarlo Magalli come Pronto, è la Rai?, Domani sposi e Ciao Weekend.
Il gruppo partecipa al film L’assassino è quello con le scarpe gialle scrivendo il soggetto e la sceneggiatura.
Nel 1995 il quartetto prende parte all’edizione di Buona Domenica su Canale 5. In seguito, nel 2000, scrivono e interpretano una sitcom tutta loro: Finchè c’è ditta c’è speranza, che ottiene ottimi risultati in termini di pubblico, portando a un secondo programma Premiata Teleditta.
Torna in tv con la una terza edizione di Premiata Teleditta nel 2005, lo show ottiene minor successo e va in onda in prima serata su Italia 1.
Dopo il 2006 il quartetto non si esibisce più in gruppo per molti anni, ma non si è mai sciolto ufficialmente, infatti nel 2011 la Premiata Ditta si riunisce e torna in teatro con “Abbiamo fatto 30… Facciamo 31“.
Nel 2017 dichiarano di non essersi mai sciolti ufficialmente e i quattro componenti tornano a lavorare insieme come Premiata Ditta in Casa CRAI, web series ambientata in un supermercato dell’omonima catena e pubblicata sulle piattaforme social e web.
Parallelamente Pino Insegno coltiva anche la sua carriera personale, nel 2000 partecipa alla canzone Tu stasera non esci dei Gemelli DiVersi nel loro secondo album,.
Nel 2004 e 2005 è stato tra i presentatori della seconda e della terza edizione di O’ Scià, il festival musicale di Lampedusa organizzato da Claudio Baglioni.
Nel 2006 ha condotto il programma Mercante in fiera su Italia 1.
Il 14 febbraio 2015 durante l’ultima serata del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti interviene doppiando l’ospite della serata, Will Smith.
Nell’estate del 2010 ha condotto il game show Reazione a catena – L’intesa vincente, in onda su Rai 1, succedendo a Pupo, esperienza che si ripete nell’estate del 2011 e 2012.
Il 7 maggio 2011 presenta la prima puntata dello show televisivo Me lo dicono tutti!, in onda in prima serata su Rai 1, il successo della puntata pilota, lo porta al timone della prima edizione del programma nel settembre di quell’anno.
Dal 2010 al 2013 presenta lo Zecchino d’Oro insieme a Veronica Maya.
Dal 5 ottobre 2014 al 17 maggio 2015 conduce insieme a Paola Perego Domenica In, su Rai 1.
Nel settembre del 2022 chiude la campagna elettorale del centro-destra per le elezioni politiche introducendo la leader Giorgia Meloni con una citazione de Il Signore degli Anelli.
Doppiaggio
Pino Insegno è noto anche nel mondo del doppiaggio, in particolare è doppiatore principale di Will Ferrell, è sua la voce italiana di Viggo Mortensen nel ruolo di Aragorn ne Il Signore degli Anelli.
Doppia Jamie Foxx nel ruolo di Ray Charles nel film Ray e nel ruolo di Django nel film Django Unchained di Quentin Tarantino, e Will Smith in Alì.
Pino Insegno – Instagram