Ultimo: altezza, peso, carriera, vero nome, Fidanzata, Amici, Festival di Sanremo, Instagram

Ultimo: altezza, peso, carriera, vero nome, Fidanzata, Amici, Festival di Sanremo, Instagram

Chi è Ultimo?

Ultimo è un cantautore italiano.

Quanto è alto Ultimo? Quanto pesa?

Ultimo è alto 170 cm e pesa circa 70kg

Festival di Sanremo 2023

Il 4 Dicembre 2022 Amadeus annuncia in diretta al TG1 i nomi degli artisti in gara a Sanremo 2023, tra di loro c’è anche Ultimo.
La settantatreesima edizione del Festival di Sanremo andrà in onda dal 7 all’11 febbraio 2023 e sarà condotta da Amadeus, Gianni Morandi, Chiara Ferragni e Francesca Fagnani

Ultimo – La Scheda

  • Nome: Niccolò Moriconi
  • Data di nascita: 27 Gennaio 1996
  • Luogo di nascita: Roma
  • Età: 26 anni
  • Segno Zodiacale: Acquario
  • Altezza: 170 cm
  • Peso: 70 kg
  • Profili social: Instagram

Biografia

Niccolò Moriconi, vero nome di Ultimo, è nato a Roma il 27 gennaio 1996. Cresce nel quartiere popolare di San Basilio, con i genitori e i due fratelli maggiori. A otto anni inizia a studiare al conservatorio Santa Cecilia pianoforte e composizione. A quattordici anni inizia a comporre canzoni e a studiare canto alla Melody Music School.

Ultimo fidanzata

Nel 2021 Ultimo ha reso noto la sua relazione con Jacqueline Luna Di Giacomo, figlia di Heather Parisi e Giovanni Di Giacomo.

Ultimo Amici di Maria De Filippi

Nel 2012 Ultimo partecipa ai casting per la trasmissione Amici, ma non viene scelto. Questo evento viene raccontato, anni dopo, dallo stesso autore ma anche da Maria De Filippi stessa che nel corso di una conferenza stampa raccontò questo retroscena,

Nel 2014 Ultimo tenta anche il provino a X Factor, ma anche qui non viene scelto.

Carriera

Nel 2013 Ultimo vince la terza edizione del concorso canoro “Una voce per il Sud” con il brano Regalami un sorriso, dedicato ai bambini del reparto di oncologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma

Nel 2014 pubblica il primo singolo, Una canzone che Sogna, a cui segue Diamante nel cielo, dedicato a un amico scomparso in un incidente, brano scartato dal Festival di Sanremo 2015.

In questi anni inizia anche ad esibirsi nei locali romani, particolarmente in quelli di San Lorenzo, condividendoli con altri nomi  che diventeranno come lui esponenti della scena musicale indipendente romana, tra cui Tommaso Paradiso e Motta.

Nel 2016 sceglie Ultimo come suo nome d’arte e vince un concorso di musica hip hop,”One Shot Game” promosso dalla Honiro Label, etichetta discografica indipendente che poi inizia a produrlo.

Il 26 maggio 2017 apre il concerto di Fabrizio Moro al Palalottomatica di Roma, una collaborazione che porterà nel 2018 al singolo  L’eternità (il mio quartiere) e nel giugno 2018 a una nuova ospitata di Ultimo in un concerto di Fabrizio Moro allo Stadio Olimpico di Roma. 

Il vero esordio di Ultimo è datato marzo 2017 con il singolo Chiave, a cui segue nell’ottobre dello stesso anno il suo primo album Pianeti, anticipato dal singolo omonimo.

Il 19 e 20 gennaio 2018 arrivano i due primi concerti tutto esaurito al Santeria Social Club di Milano e al Quirinetta di Roma. A fine gennaio viene pubblicato il video live in studio de La stella più fragile dell’universo.

Sanremo 2018 e 2019

Il 15 dicembre 2017, nel corso di Sarà Sanremo, Ultimo si qualifica tra i partecipanti al Festival di Sanremo 2018 tra le Nuove proposte, dove porta il brano Il ballo delle incertezze, vincendo la categoria e ottenendo anche il Premio Lunezia per il miglior testo.

Viene pubblicato il secondo album, Peter Pan.

Nel 2019 torna al Festival di Sanremo, nella categoria Big, con il brano I tuoi particolari, classificandosi al secondo posto, alle spalle di Mahmood.

In occasione di questa partecipazione e del suo piazzamento, nasce una polemica in sala stampa tra il cantautore romano e i giornalisti.

Nel febbraio del 2019 pubblica il singolo Fateme cantà, il suo primo brano con testo completamente in dialetto romano, eseguito per la prima volta dal vivo l’8 e il 9 marzo 2019 al PalaLottomatica di Roma ai concerti di Antonello Venditti.

Il 4 luglio 2019 Ultimo tiene il suo primo concerto allo Stadio Olimpico di Roma, al quale prendono parte circa 64 000 persone, diventando il secondo concerto più visto dell’anno.

Discografia Ultimo

  • 2017 – Pianeti
  • 2018 – Peter Pan
  • 2019 – Colpa delle favole
  • 2021 – Solo

Ultimo Instagram

Share:
mm

Author: Federica Malatesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *