Valerio Scanu: altezza, peso, vita privata, carriera, Amici di Maria De Filippi, Tale e Quale show, coming out, matrimonio, Instagram

Valerio Scanu: altezza, peso, vita privata, carriera, Amici di Maria De Filippi, Tale e Quale show, coming out, matrimonio, Instagram

Chi è Valerio Scanu?

Valerio Scanu è Cantante  italiano

Quant’è alto Valerio Scanu? Quanto pesa?

Valerio Scanu è alto 173 cm e pesa circa 75 kg

Valerio Scanu – La Scheda

  • Vero Nome: Valerio Scanu
  • Data di Nascita: 10 aprile 1990
  • Età: 32 anni
  • Luogo di Nascita: La Maddalena
  • Segno Zodiacale: Ariete
  • Altezza: 173 cm
  • Peso: 75 kg
  • Social: Instagram
  • Famiglia:
  • Relazioni: Luigi Calcara
  • Partner lavorativi:

Biografia

Valerio Scanu è nato a La Maddalena, in Sardegna, il 10 aprile 1990. Cresce con la famiglia, composta dal padre muratore, dalla madre farmacista e un fratello du quattro anni più piccolo. Nei primi anni 2000 Valerio si avvicina alla musica e  fa le prime esperienze  prendendo parte a manifestazioni e programmi canori.

Nel luglio del 2022 Valerio Scanu si è laureato in giurisprudenza, presso l’UniFortunato di Benevento.

Valerio Scanu fidanzato

A novembre 2022 Valerio Scanu ha fatto la sua proposta di matrimonio a Luigi Calcara, suo fidanzato da due anni, docente di ingegneria elettrica nel dipartimento di Ingegneria astronautica, elettrica ed energetica dell’Università La Sapienza di Roma

Carriera

Note di Natale e Bravo Bravissimo

Nel 2000 Valerio Scanu partecipa alla trasmissione televisiva Note di Natale, speciale natalizio di Canale 5, due anni dopo è in gara nella trasmissione di Mike Bongiorno, Bravo Bravissimo.

Qui viene notato dal maestro Peppe Vessicchio che lo chiama per lo speciale Note di Natale.

In seguito a queste esperienza si esibisce in diverse serate di piazza nella sua città e zone limitrofe facendo gavetta sui piccoli palchi .

Intanto Valerio tenta la strada dello spettacolo presentandosi a vari provini, come la versione francese di “American Idol”, il musical di Riccardo Cocciante “Romeo e Giulietta”, e “X-Factor”. Purtroppo la sua giovane età non gli permette di prendere parte a queste produzioni e viene respinto

Amici di Maria De Filippi

Il 2008 è il grande anno per Valerio Scanu che superando otto selezioni riesce ad approdare nella scuola più famosa d’Italia, quella di Amici di Maria De Filippi. È proprio il maestro Beppe Vessicchio a sceglierlo, ma sembra che non lo abbia riconosciuto sin da subito.

Valerio Scanu si classifica secondo, alle spalle di Alessandra Amoroso. Ma l’approdo alla finale del programma gli consente di firmare un contratto con la Emi e nel 2009 pubblica il suo primo EP, Sentimento certificato Disco d’oro per le oltre 30 000 copie.

Nl giugno dello stesso anno, partecipa ai Wind Music Awards 2009 e vince il suo primo WindMusicAwards per l’EP Sentimento.

Festival di Sanremo

Valerio Scanu partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo nel 2010 , con il brano “Per tutte le volte che…”, scritto da Pierdavide Carone, all’epoca ancora allievo della scuola di Amici, nel coso della seconda serata del festival la canzone viene scartata dal voto della giuria demoscopica, viene poi ripescata la serata seguente grazie al televoto.

Durante la manifestazione è diretto da Vessicchio e si esibisce con Alessandra Amoroso nelle serate dedicate ai duetti.

Vince l’edizione del 2010 davanti al trio formato da Pupo, il principe Filiberto e il tenore Luca Canonici e davanti a Marco Mengoni.

Scanu torna sul palco dell’Ariston nel 2016 con il brano Finalmente piove, scritto da Fabrizio Moro e classificandosi al 13esimo posto.

Amici Big

Dal 31 marzo al 5 maggio 2012, Valerio Scanu ritorna ad Amici di Maria De Filippi come concorrente della categoria “big” classificandosi al settimo posto

Tale e quale Show

Da settembre a novembre 2014 prende parte al cast della quarta edizione di Tale e quale show, condotto da Carlo Conti, dove si classifica al secondo posto dietro Serena Rossi.

Nel 2015 è tra i concorrenti in gara alla quarta edizione di Tale e quale show – Il torneo; il 20 novembre il cantante viene proclamato vincitore del programma.

L’isola dei famosi 10

Dal 26 gennaio 2015 è uno dei concorrenti della decima edizione de L’isola dei famosi, in onda su Canale 5 con la conduzione di Alessia Marcuzzi.

Discografia Valerio Scanu

  • 2009 – Valerio Scanu
  • 2010 – Per tutte le volte che…
  • 2010 – Parto da qui
  • 2012 – Così diverso
  • 2014 – Lasciami entrare
  • 2016 – Finalmente piove
  • 2018 – Dieci
  • 2020 – Canto di Natale

Valerio Scanu – Instagram

 

Share:
mm

Author: Emilio Ginanneschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *