Morgan: altezza, peso, BluVertigo, Asia Argento, Jessica Mazzoli, fidanzata, X Factor, Ballando con le stelle, Instagram

morgan altezza peso

Chi è Morgan?

Morgan è un cantautore, musicista, presentatore e personaggio televisivo italiano

Quanto è alto Morgan? Quanto pesa?

Morgan è alto 174 cm e pesa circa 64 Kg.

Morgan – La Scheda

  • Vero Nome: Marco Castoldi
  • Data di nascita: 23 dicembre 1972
  • Età: 49 anni
  • Luogo di Nascita: Milano
  • Segno Zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 174 cm
  • Peso: 64 Kg
  • Social: Instagram
  • Famiglia: Anna Lou Castoldi, Lara Castoldi, Maria Eco Castoldi
  • Relazioni: Asia Argento, Jessica Mazzoli, Alessandra Cataldo
  • Partner lavorativi:

Biografia

Marco Castoldi, che sceglie come nome d’arte Morgan, è nato il 23 dicembre 1972 a Milano. Insieme alla sorella più grande Roberta, cresce nella provincia di Monza Brianza, immersi nell’eamore per la musica e l’arte in generale. Anche Roberta, infatti, è un’artista: poetessa, ricercatrice e violoncellista.

A sei anni Marco inizia lo studio della chitarra ma a causa di alcune difficoltà legate anche al sui essere mancino, due anni dopo si avvicina al pianoforte, e già a nove anni inizia le pime composizioni e a dieci la prima sonata.

Nei primi anni ’80 in Italia esplode la New Wave e il New Romatic, Marco si appassiona anche al rock, per avere un sintetizzatore scende a un compromesso con i genitori, che gli permettono di acquistarlo nel 1984, purché lui studi pianoforte classico al conservatorio.

In questo periodo sceglie il proprio nome d’arte: Morgan, in onore del corsaro gallese Henry Morgan.

Nel 1985 iniza a suonare anche il basso elettrico, non invertendo le corde, come fanno normalmente i mancini

L’11 ottobre 1988 un tragico evento lo segna nel profondo: il padre, colpito da una forte depressione a causa dei debiti, si suicida davanti agli occhi  di Morgan e della sorella.

Non si presenta all’esame dell’ottavo anno di conservatorio, interrompendo gli studi musicali e iniziando la carriera di professionista, all’età di sedici anni, con il pianobar.

Termina gli studi con un diploma di maturità professionale presso un IPSIA-Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato.

Vita Privata

Morgan è stato legato ad Asia Argento dal 2000 al 2007, dall’unione con l’attrice ha avuto una figlia, Anna Lou, nata il 20 giugno del 2001.

Nel 2012 dopo una breve relazione con la cantante ed ex concorrente di X Factor 5 Jessica Mazzoli, nasce Lara.

Infine nel marzo del 2020 è nata la sua terza figlia, Maria Eco, dalla relazione con Alessandra Cataldo.

Tutte e tre le relazioni si sono concluse in maniera burrascosa, portando le tre partner a denunciare il cantante per il mancato versamento del mantenimento delle figlie.

Carriera

Nel 1988 Morgan avvia la sua carriera professionista nei piano bar e inizia anche un sodalizio musicale con Andrea Fumagalli (Andy), con cui fonda poco dopo la band Golden Age assieme a Fabiano Villa. Nel 1989 esce il primo vero lavoro: Chains, seguito dal primo videoclip realizzato per il singolo Secret Love. L’insuccesso del disco porterà la band allo scioglimento.

BluVertigo

Nel 1991, insieme ad Andy (tastiere, sassofono, sintetizzatore), Marco Pancaldi (chitarra) – poi sostituito da Livio Magnini – e Stefano Panceri (batteria), poi sostiituito da Sergio Carnevale, fonda i Bluvertigo.

Nel 1994, con l’uscita del primo singolo Iodio, i Bluvertigo esordiscono ufficialmente e partecipano a Sanremo Giovani dello stesso anno, ottenendo consensi dalla critica, ma non ottenendo l’ammissione alla successiva edizione del Festival di Sanremo.

Nel 1995 pubblicano il primo album Acidi e basi, seguito da Metallo non metallo nel 1997 con il quale vincono l’MTV Europe Music Awards come miglior gruppo italiano, vendendo 400.000 dischi. Nel 1999 l’album Zero chiude la cosiddetta trilogia chimica: i tredici brani che compongono l’album verranno pubblicati dalla Bompiani in una raccolta poetica dello stesso Morgan con il titolo Dissoluzione.

Nel 2001 il gruppo pubblica Pop Tools, una raccolta che contiene alcuni brani inediti, tra cui L’assenzio, brano con il quale la band partecipa al Festival di Sanremo del 2001, arrivando all’ultimo posto.

Il 15 luglio 2002 i Bluvertigo suonano per l’apertura del concerto di David Bowie al Summer Festival di Lucca.

Da questo momento incomincia un periodo in cui i diversi componenti si dedicano esclusivamente a progetti solisti: la band non viene mai ufficialmente sciolta.

I componenti del gruppo si ritrovano nel 2008 per un concerto per il programma MTV, Storytellers, l’esibizione prevede una rivisitazione dei loro maggiori successi in chiave acustica. La band intraprende poi, dopo sette anni, un tour estivo, il “ReTour”, che tocca la maggiori città italiane.

Il 4 aprile del 2014, i Bluvertigo si riuniscono ancora per un concerto al Velvet Club di Rimini in ricordo del loro amico e proprietario del locale Thomas Balsamini, scomparso l’anno precedente. Sull’onda dell’entusiasmo per lo show, la band si esibisce in un tour estivo di sole cinque date, il Fastour, che tocca Milano, Treviso, Ravenna, Roma e Reggio Emilia. Nel 2015, dopo la partecipazione della band al Concerto del primo maggio, il tour continua al Brianza Rock Festival 2015 con la presentazione del nuovo singolo Andiamo a Londra, pubblicato nel settembre 2015.

Carriera Solista

Dopo i BluVertigo nel 2003, Morgan pubblica il suo album d’esordio da solista “Canzoni dell’appartamento” con cui vince il Premio Tenco.

Nel 2005 pubblica una sua reinterpretazione del noto album Non al denaro non all’amore né al cielo, di Fabrizio De Andrè, sarà la vedova di Fabrizio, Dori Ghezzi , a proporgli di eseguire dal vivo l’intero album in occasione della fondazione del centro studi dell’Università di Siena dedicato a De André.

Nel 2007, Morgan pubblica il nuovo album di inediti Da A ad A, introdotto dal singolo Tra 5 minuti

Anticipato dal singolo Il mio mondo, nell’aprile del 2009 esce un nuovo album dal titolo Italian Songbook Vol. 1. In questo lavoro Morgan reinterpreta i brani italiani famosi anche all’estero e incisi in doppia versione, con adattamento in lingua inglese di Piero Ciampi, Sergio Endrigo, Umberto Bindi, Domenico Modugno, Gino Paoli.

Nel dicembre del 2009 il nome di Morgan è tra gli artisti che saliranno sul palco del Festival di Sanremo 2010, col brano La sera. Ma a tredici giorni dall’inizio del Festival, il 3 febbraio 2010, Morgan è escluso dalla competizione a causa di una sua controversa dichiarazione al mensile Max circa l’uso della droga come antidepressivo.

A inizio 2012 esce Italian Songbook Vol. 2. in cui Morgan rende omaggio a Domenico Modugno, Piero Ciampi, Pino Donaggio, I Gufi, Roberto De Simone, Charles Aznavour, Rodolfo De Angelis, Sergio Endrigo, Luigi Tenco e Giorgio Gaber, rivisitandone e reinterpretandone le canzoni.

X Factor

Nel 2009 partecipa alla prima edizione italiana del talent show X Factor, condotta su Rai 2 da Francesco Facchinetti, e che lo vede al tavolo dei giudici con Mara Maionchi e Simona Ventura.

Da questa prima edizione escono vincitori gli Aram Quartet con la canzone Chi (Who), scritta da Morgan. Nella seconda edizione Morgan guida la categoria Over 25, portando alla vittoria il cantante Matteo Becucci, della sua squadra faceva parte anche Noemi. L’anno seguente gli viene affidata la categoria dei cantanti 16-24 anni alla quale appartiene il vincitore della terza edizione di X Factor: Marco Mengoni.

Dopo una pausa torna al tavolo dei giudici per la quinta edizione, accanto a Simona Ventura, Elio e Arisa, nella trasmissione che sbarca su Sky Uno e viene condotta da Alessandro Cattelan, come coach della categoria degli Uomini 16-24. Nel corso di questa edizione conosce e si innamora di Jessica Mazzoli, partecipante

Nel 2012, viene riconfermato per la sesta edizione di X-Factor, insieme con il resto della giuria dell’edizione precedente e porterà alla vittoria Chiara Galiazzo.

La settima edizione del talent vede un leggero cambio della giuria, con Morgan sono presenti Elio, Simona Ventura e Mika. Con la categoria Under 25 uomini Morgan trionga alcora una volta (è la quinta) con Michele Bravi.

L’ottava edizione di X Factor vede come giudici, oltre a Morgan, Fedez, Mika e Victoria Cabello, ma questa volta la sua squadra, quella dei gruppi, viene eliminata prima della semifinale.

Amici di Maria De Filippi

Dal 2 aprile 2016 ricopre il ruolo di giudice al serale della quindicesima edizione di Amici

Nel serale dell’edizione succerriva, in onda dal 25 marzo 2017, per sole 4 puntate veste il ruolo di direttore artistico della squadra bianca; ma diversi dissidi con la produzione e i ragazzi stessi portano a una rottura e Maria De Filippi annuncia tramite comunicato stampa la sua esclusione dal programma. Inoltre, una serie di duri attacchi nei confronti dello show gli causano una querela per diffamazione da parte di Mediaset.

Sanremo 2020

Nel febbraio del 2020 partecipa a Sanremo insime a Bugo, con il brano “Sincero”. La coppia viene squalificata per defezione il 7 febbraio 2020. Infatti, durante la quarta serata, in seguito ad alcuni screzi avvenuti tra i due artisti dietro le quinte: Morgan cambia in dirette il testo della canzone inserendo critiche pesanti nei confronti di Bugo, il quale si innervosisce ed abbandona il palco, portando all’interruzione dell’esibizione.

Il video di questa esibizione sarà il video più visualizzato di YouTube, scatenando una grande quantità di meme.

Ballando con le Stelle

Dal 16 ottobre 2021 è uno dei concorrenti della sedicesima edizione di Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci su Rai Uno, gareggiando con Alessandra Tripoli. La coppia si classifica al terzo posto parimerito con la coppia composta da Sabrina Salerno e Samuel Peron.

Morgan Instagram

Share:
mm

Author: Barbara Battisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.