Antonio Caprarica: altezza, peso, chi è, carriera, moglie, Ballando con le stelle, lite Mammucari, Instagram

Antonio Caprarica: altezza, peso, chi è, carriera, moglie, Ballando con le stelle, lite Mammucari, Instagram

Chi è Antonio Caprarica?

Antonio Caprarica è un giornalista e personaggio televisivo italiano

Quanto è alto Antonio Caprarica? Quanto pesa?

Non sono disponibili informazioni sull’altezza e il peso di Antonio Caprarica

Antonio Caprarica – La Scheda

  • Vero Nome: Antonio Caprarica
  • Data di nascita: 30 Gennaio 1951
  • Età: 72 anni
  • Luogo di Nascita: Lecce
  • Segno Zodiacale: Acquario
  • Altezza: –
  • Peso: –
  • SocialInstagram
  • Famiglia:
  • Relazioni:
  • Partner lavorativi:

 

Biografia

Antonio Caprarica, è nato il 30 gennaio 1951 a Lecce, dove frequenta il liceo classico “Giuseppe Palmieri”. Successivamente, si è laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza,” dove ha dedicato la sua tesi alla relazione tra etica ed economia in Adam Smith, collaborando con il professor Lucio Colletti.

Antonio Caprarica Moglie

Antonio Caprarica è sposato con la pianista Iolanta Miroshnikova, i due si sono conosciuti a Mosca durante un evento all’ambasciata italiana.

Carriera

La carriera di Antonio Caprarica nel giornalismo è iniziata come redattore per il settimanale “Mondo Nuovo”. Negli anni successivi, ha affrontato una varietà di ruoli giornalistici che gli hanno permesso di esplorare diverse sfaccettature della professione. Tra il 1976 e il 1978, ha commentato inizialmente la cronaca romana, per poi dedicarsi alla politica interna sulle pagine di “l’Unità”.

Nel 1989, Antonio Caprarica ha fatto il salto dalla stampa scritta alla televisione, entrando a far parte della RAI, qui ha iniziato a occuparsi di politica estera e, successivamente, è diventato inviato e corrispondente fisso del Tg1 nei paesi mediorientali, con sede a Il Cairo e Gerusalemme. La sua carriera giornalistica lo ha portato in Afghanistan, dove ha documentato il ritiro dei carri armati sovietici durante l’offensiva dei mujaheddin, e a Baghdad nell’autunno del 1990, quando la prima guerra del Golfo ha scosso la regione. A Gerusalemme, ha raccontato la caduta degli Scud su Israele.

Nel 1993, è stato trasferito a capo dell’ufficio di corrispondenza Rai a Mosca, durante la presidenza di Boris El’cin. In questa veste, ha intervistato Michail Gorbačëv e si è recato a Groznyj, la capitale della Cecenia. Nel 1997, ha assunto lo stesso ruolo a Londra, continuando a rappresentare la Rai all’estero. Dopo nove anni di servizio nel Regno Unito, nel marzo 2006 è stato nominato a capo della sezione Rai di Parigi.

Ritornato in Italia nel novembre 2006, Antonio Caprarica è stato nominato direttore del Giornale Radio Rai (GRR) e di Rai Radio Uno, ruoli che ha ricoperto fino ad agosto 2009. Nel settembre 2010, è tornato nella sede di corrispondenza britannica della Rai. Nel 2012, ha commentato insieme a Claudio Icardi la cerimonia d’apertura dei Giochi della XXX Olimpiade. Il 18 dicembre 2013, ha lasciato la RAI, citando “pressioni con metodi inammissibili e offensivi” come motivo del suo abbandono.

Nel novembre 2014, Antonio Caprarica ha intrapreso una nuova avventura professionale, diventando responsabile delle notizie del nuovo canale albanese in lingua italiana Agon Channel. Qui, ha condotto il telegiornale e due programmi di attualità sociale e internazionale. Tuttavia, la mancanza di mezzi tecnici, strutture e al limitato numero di collaboratori a sua disposizione per realizzare un notiziario di qualità lo hanno portato a lasciare l’incarico il 16 dicembre dello stesso anno. Al momento collabora con diversi periodici e ha scritto diversi libri

Opere

Antonio Caprarica ha condiviso le sue esperienze e il suo pensiero attraverso le pagine di libri e saggi. Con Giorgio Rossi, ha scritto il suo primo libro nel 1986, intitolato “La ragazza dei passi perduti. In particolare Caprarica si è spesso occupato della Royal Family inglese e della Regina Elisabetta. Tra gli ultimi libri: La regina imperatrice. Intrighi, delitti, passioni alla Corte di Victoria del 2019. Elisabetta. Per sempre regina. La vita, il regno, i segreti (edito nel 2021 e aggiornato nel 2023); E non vissero per sempre felici e contente. 50 principesse fuori di fiaba del 2022. Sempre nello stesso anno anche William & Harry. Da inseparabili a nemici. Mentre il più recente è Carlo III, Il destino della corona del 2023.

Ballando con le stelle

Da ottobre 2023 Antonio Caprarica fa parte del cast della diciottesima edizione di Ballando con le Stelle, in onda su rai uno sempre con la conduzione di Milly Carlucci. Caprarica ha rivelato che la moglie era contraria alla sua partecipazione al programma.

In giuria ritroviamo Selvaggia Lucarelli, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Carolyn Smith e Guillermo Mariotto. Come nella scorsa edizione, confermato Alberto Matano come opinionista a “bordo pista“; Rossella Erra come “tribuna del popolo”, insieme a Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale, ex maestri del programma, che hanno il ruolo di tribuni della giuria popolare, e avranno la possibilità di ripescare una coppia eliminata a testa grazie a un nuovo meccanismo denominato “salvacondotto.

Nel corso della prima puntata tra Caprarica e Teo Mammucari si è accesa una lite, a causa di un atteggiamento di Mammucari malvisto dal giornalista, che lo ha etichettato come “persona poco corretta”, accendendo un forte litigio.

Antonio Caprarica balla con Maria Ermachkova.

Le altre coppie in gara sono:

Carlotta Mantovan con Moreno Porcu

Giovanni Terzi con Giada Lini

Lino Banfi con Alessandra Tripoli

Lorenzo Tano con Lucrezia Lando

Paola Perego con Angelo Madonia

Ricky Tognazzi con Tove Villför

Rosanna Lambertucci con Simone Casula

Sara Croce con Luca Favilla

Simona Ventura con Samuel Peron

Teo Mammucari con Anastasia Kuzmina

Wanda Nara con Pasquale La Rocca

Antonio Caprarica Instagram

Share:
mm

Author: Federica Malatesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *