Alberto Matano: altezza, peso, Matrimonio con Riccardo Mannino, coming out, carriera, Ballando con le Stelle, Instagram

Alberto Matano: altezza, peso, Matrimonio con Riccardo Mannino, coming out, carriera, Ballando con le Stelle, Instagram

Chi è Alberto Matano?

Alberto Matano è un giornalista e conduttore televisivo italiano.

Quanto è alto Alberto Matano? Quanto pesa?

Alberto Matano è alto 168 cm e pesa circa 70 Kg.

Alberto Matano Matrimonio

A fine maggio 2022 Alberto Matano annuncia il suo imminente matrimonio con il compagno di una vita, Riccardo Mannino, avvocato cassazionista di Roma. Il matrimonio avverrà l’11 giugno 2022 e sarà officiato da Mara Venier. Tra gli invitati della coppia, oltre alla famiglia, ci saranno sicuramente volti noti del mondo della tv e amici di lunga data come: Andrea Delogu, Luciana Litizzetto, Salvo Sottile, Giuliano Sangiorgi.

Il settimanale Chi, diretto da Alfonso Signorini, ha svelato il luogo in cui si terranno le nozze a Labico, a pochi passi da Roma, nel resort della tenuta di Antonello Colonna

Alberto Matano Coming Out

Il 28 ottobre 2021, commentando l’esito del voto al Sentato sul DDL Zan e l’applauso dei senatori dopo la votazione negativa, a La vita in diretta, Alberto Matano racconta di aver vissuto da giovane, in prima persona, l’omofobia facendo di fatto coming out.

Alberto Matano – La Scheda

  • Vero Nome: Alberto Matano
  • Data di nascita: 9 Settembre 1972
  • Età: 50 anni
  • Luogo di Nascita: Catanzaro
  • Segno Zodiacale: Vergine
  • Altezza: 168 cm
  • Peso: 70 Kg
  • Social: Instagram
  • Famiglia:
  • Relazioni: Riccardo Mannino
  • Partner lavorativi: Lorella Cuccarini

Biografia

Alberto Matano è nato il 9 settembre 1972 a Catanzaro, la madre, Marisa Fagà, è un’insegnante, sindacalista e ha ricoperto diverse cariche istituzionali. Matano ha una sorella che vive a Milano e un fratello che vive a Bruxelles, che gli hanno dato tre nipoti a cui è molto legato.

Conseguita la maturità scientifica decide di prosegue gli studi iscrivendosi alla facoltà di Giurisprudenza a Roma presso “La Sapienza”, una scelta fatta più per accontentare le aspettative dei genitori che per passione. Infatti, la sua vera ambizione è quella di diventare giornalista e nel 1996 supera la selezione per la scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, dove dopo tre anni ottiene il tesserino di giornalista professionista.

Carriera

Alberto Matano inizia a scriver per il quotidiano Avvenire mentre frequenta Giurusprudenza e dal 1995 inizia anche una collaborazione con l’agenzia televisiva Rete News a Montecitorio.

Nel 1996 entra nella scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, dove nel 1999 consegue il tesserino da giornalista professionista.

Nel 1998 prende il via la carriara televisiva nella redazione di Bloomberg TV all’Agenzia ANSA.

Il primo contratto in Rai è al Giornale Radio, dove segue i principali avvenimenti della politica italiana e i vertici istituzionali, diventando giornalista parlamentare.

Nel 2007 sotto la direzione del TG1 di Gianni Riotta, inizia a seguire la cronaca politico-parlamentare e viene nominato caposervizio della Redazione Interni. Dal 2013 conduce l’edizione del TG delle 13.30 e successivamente e fino al 2019 l’edizione delle 20:00.

E’ il volto del TG 1 per molte edizioni straordinarie e dirette straordinarie come la nascita del governo Monti, il giuramento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e quelle sull’attacco alla redazione di Charlie Hebdo a Parigi.

Uno Mattina Estate

Nel 2012 fa parte del cast di Uno mattina Estate insieme a Gerardo Greco e Benedetta Rinaldi. 

Nel marzo 2018 pubblica il suo primo libro Innocenti – Vite segnate dall’ingiustizia, nel approfondisce vicende giudiziarie di alcuni dei protagonisti della trasmissione Sono innocente.

La Vita in Diretta

Nel 2019 viene chiamto al timone del rotocalco pomeridiano di Rai 1 La vita in diretta, insieme a Lorella Cuccarini e guidando la trasmissione nei mesi difficili del lockdown e andando in onda anche nel segmento tra le 14:00 e le 15:40.

Nel giugno del 2020 sarà al centro di una diatriba con la collega Cuccarini, che prima dell’ultima puntata, a seguito della decisione di Rai 1 di non riconfermarla per l’anno successivo, in una lettera alla redazione ha sostenuto di essere stata vittima di maschilismo da parte di un collega. In seguito, un gruppo di donne del programma si sono schierate a difesa di Matano.

Dal settembre 2022 viene confermato ancora una volta  Matano alla conduzione di La vita in diretta.

Ballando con le Stelle

Nel 2019 Alberto Matano prende parte a diverse puntate della quattordicesima edizione di Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci su Rai 1, come opinionista, ruolo confermato anche nelle edizioni successive del 202o e 2021.

Torna come commentatore anche nella diciassettesima edizione, in onda dall’8 ottobre 2022. Il cast è composto da:

Luisella Costamagna, Giampiero Mughini, Dario Cassini, Enrico Montesano, Marta Flavi, Rosanna Banfi, Alessandro Egger, Ema Stokholma, Paola Barale, Lorenzo Biagiarelli, Iva Zanicchi, Gabriel Garko e Alex Di Giorgio.

Al banco della giuria troveremo Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Carolyn Smith e Selvaggia Lucarelli, mentre nella parte della giuria popolare, ad affiancare Rossella Erra ci saranno Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira.

 

Alberto Matano Instagram

Share:
mm

Author: Barbara Battisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.