Lino Banfi: altezza, peso, vita privata, carriera, Instagram

Lino Banfi: altezza, peso, vita privata, carriera, Instagram

Chi è Lino Banfi?

Lino Banfi è Attore, Personaggio televisivo, sceneggiatore di nazionalità italiana.

Quant’è alto Lino Banfi? Quanto pesa?

Lino Banfi è alto 165 cm e pesa circa 80 kg.

Lino Banfi – La Scheda

  • Vero Nome: Pasquale Zagaria
  • Data di Nascita: 11 luglio 1936
  • Età: 87 anni
  • Luogo di Nascita: Italia
  • Segno Zodiacale: Cancro
  • Altezza: 165 cm
  • Peso: 80 kg
  • Social: Instagram
  • Famiglia: Walter Zagaria, Rosanna Banfi
  • Relazioni: Lucia Lagrasta
  • Partner lavorativi:

Biografia

Lino Banfi, nome d’arte di Pasquale Zagaria, è nato l’11 Luglio 1936 ad Andria in provincia di Bari. Trascorre l’infanzia e adolescenza nel vicino paese di Canosa di Puglia, dopo che la sua famiglia si trasferì lì quando aveva solo tre anni.

La famiglia, di profonda fede cattolica, avrebbe voluto che entrasse in seminario, ma il giovane Banfi sentiva una passione irrefrenabile per lo spettacolo. Sembra che a notare le sue potenzialità fu un vescovo, che gli suggerì di seguire la carriera di attore comico, vista la sua innata capacità di far ridere gli spettatori durante le recite parrocchiali.

Vita Privata

Pur avendo vissuto una vita al centro dell’attenzione mediatica, Lino Banfi ha sempre cercato di mantenere una certa riservatezza sulla sua vita privata. Il 1º marzo 1962, dopo 10 anni di fidanzamento, ha sposato Lucia Lagrasta dalla quale ha avuto due figli, Rosanna, anche lei attrice, e Walter, regista e produttore cinematografico. Lino Banfi ha due nipoti, entrambi figli di Rosanna, Virginia e Pietro.

Nel 2023 la moglie Lucia è scomparsa dopo una lunga malattia.

Gestisce insieme ai figli un ristorante, “Orecchietteria Banfi”, nelle vicinanze di piazza Cavour, nel quartiere Prati, a Roma.

Carriera

Il percorso artistico di Lino Banfi ha attraversato diverse fasi e generi cinematografici, dalla commedia sexy all’italiana, al cabaret, alle fiction televisive.

Gli esordi di Banfi furono difficili, affrontando sfide economiche e personali, tra cui periodi di povertà estrema. Tuttavia, la sua determinazione lo ha portato a entrare nella compagnia teatrale di Arturo Vetrani nel 1954. Qui, ha iniziato a incorporare elementi comici basati sul dialetto e sulla cultura pugliese, che divennero una firma del suo stile.

La sua carriera cinematografica decollò realmente negli anni ’70 e ’80, dove è diventato un simbolo della commedia sexy all’italiana. Ha lavorato con icone come Renzo Montagnani, Alvaro Vitali e Edwige Fenech in film di successo come “La liceale nella classe dei ripetenti” e “L’infermiera di notte”.

Gli anni ’80 e ’90 videro Banfi esplorare nuovi territori, con la partecipazione a varie produzioni televisive, come “Domenica in” e “Stasera Lino”. Tuttavia, uno dei ruoli più memorabili di Banfi è stato in “Un medico in famiglia”, dove ha interpretato Libero Martini, una svolta rispetto ai personaggi comici degli anni precedenti.

Con il passare degli anni, Lino Banfi ha continuato a reinventarsi, esplorando ruoli drammatici come nel film televisivo “Vola Sciusciù” del 2000. Ha anche ricevuto il Telegatto alla carriera nel 2003, riconoscendo il suo contributo straordinario al mondo dello spettacolo italiano.

In conclusione, la carriera di Lino Banfi rappresenta una vera testimonianza della sua versatilità come artista, passando con facilità dal comico al drammatico, mantenendo sempre un legame profondo con le sue radici pugliesi.

Durante la sua lunga carriera ha recitato in ruoli sia comici sia drammatici e lavorato con alcuni noti registi del cinema italiano, quali Luciano Salce, Nanni Loy, Steno e Dino Risi.

Insieme a Lando Buzzanca, Mario Carotenuto, Alvaro Vitali, Johnny Dorelli e Renzo Montagnani, è ritenuto uno degli attori più rappresentativi della commedia sexy degli anni settanta e ottanta. Ha raggiunto la popolarità con pellicole cinematografiche che lo hanno visto protagonista o co-protagonista come L’allenatore nel pallone, Vieni avanti cretino, Fracchia la belva umana, Il commissario Lo Gatto e Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, per poi dedicarsi prevalentemente a fiction televisive come Un medico in famiglia.

Ballando con le stelle 2023

Da ottobre 2023 Lino Banfi fa parte del cast della diciottesima edizione di Ballando con le Stelle, in onda su rai uno sempre con la conduzione di Milly Carlucci.

In giuria ritroviamo Selvaggia Lucarelli, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Carolyn Smith e Guillermo Mariotto. Come nella scorsa edizione, confermato Alberto Matano come opinionista a “bordo pista“; Rossella Erra come “tribuna del popolo”, insieme a Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale, ex maestri del programma, che hanno il ruolo di tribuni della giuria popolare, e avranno la possibilità di ripescare una coppia eliminata a testa grazie a un nuovo meccanismo denominato “salvacondotto.

Lino Banfi balla con Alessandra Tripoli

Le altre coppie in gara sono:

Carlotta Mantovan con Moreno Porcu

Antonio Caprarica con Maria Ermachkova

Giovanni Terzi con Giada Lini

Lorenzo Tano con Lucrezia Lando

Paola Perego con Angelo Madonia

Ricky Tognazzi con Tove Villför

Rosanna Lambertucci con Simone Casula

Sara Croce con Luca Favilla

Simona Ventura con Samuel Peron

Teo Mammucari con Anastasia Kuzmina

Wanda Nara con Pasquale La Rocca

Lino Banfi – Instagram

 

Share:
mm

Author: Emilio Ginanneschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *