Indice
Chi è Ricky Tognazzi?
Ricky Tognazzi è un regista, attore e personaggio televisivo italiano
Quanto è alto Ricky Tognazzi? Quanto pesa?
Ricky Tognazzi è alto 179cm e pesa circa 80 kg
Ricky Tognazzi – La Scheda
- Vero Nome: Riccardo Tognazzi
- Data di nascita: 1 Maggio 1955
- Età: 69 anni
- Luogo di Nascita: Milano
- Segno Zodiacale: Toro
- Altezza: 179 cm
- Peso: 80 kg
- Social: Instagram
- Famiglia: Ugo Tognazzi, Thomas Robsahm, Gianmarco Tognazzi, Maria Sole Tognazzi, Sarah Tognazzi
- Relazioni: Flavia Toso, Simona Izzo
- Partner lavorativi:
Biografia
Riccardo “Ricky” Tognazzi è nato il 1º maggio 1955 a Milano. Sin dalla tenera età, ha la fortuna di immergersi nel mondo del cinema grazie al padre, il celebre attore Ugo Tognazzi e alla madre la ballerina Pat O’Hara. Ha tre fratellastri – Thomas Robsahm, Gianmarco e Maria Sole Tognazzi – nati dai successivi matrimoni del padre. I quattro fratelli sono tutti impegnati nel mondo della cinemotagrafia.
Dimostra, quindi, un’affinità naturale con il grande schermo. I suoi anni formativi lo vedono studiare in Inghilterra, proseguire al DAMS dell’Università di Bologna e, infine, ottenere un diploma nel 1975 presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione “Roberto Rossellini” di Roma. La sua carriera inizia come aiuto regista, ma presto si evolve, portandolo a dirigere alcune delle opere più apprezzate del cinema italiano.
Relazioni
Ricky Tognazzi è stato sposato con Flavia Toso, con la quale ha avuto una figlia, Sarah, che ora vive a Londra e lavora come regista di videoclip musicali e cortometraggi.
Ricky Tognazzi e Simona Izzo
Dopo il suo divorzio, Ricky trova l’amore con l’attrice, doppiatrice, sceneggiatrice e regista Simona Izzo. Incontrata sul set del film “Maniaci sentimentali”, la loro relazione sboccia rapidamente, culminando nel matrimonio nel 1995. I due hanno condiviso molti momenti insieme, sia professionalmente che personalmente, diventando uno dei pilastri del mondo dello spettacolo italiano.
Carriera
La carriera di Ricky Tognazzi è stata varia e influente. Dopo aver iniziato come aiuto regista per nomi illustri come Luigi Comencini e Maurizio Ponzi, debutta come regista nel 1987 con “Fernanda”. La sua filmografia come regista si arricchisce con titoli come “Piccoli equivoci”, “Ultrà”, “La scorta”, e “Canone inverso – Making Love”. Ma Ricky non si limita alla regia. Ha brillato anche come attore in film come “La famiglia”, “Una storia semplice” e “Maniaci sentimentali”. La sua versatilità e il suo talento innato lo rendono una figura di spicco nel panorama cinematografico italiano.
Ballando con le Stelle 2023
Da ottobre 2023 Ricky Tognazzi fa parte del cast della diciottesima edizione di Ballando con le Stelle, in onda su rai uno sempre con la conduzione di Milly Carlucci.
In giuria ritroviamo Selvaggia Lucarelli, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Carolyn Smith e Guillermo Mariotto. Come nella scorsa edizione, confermato Alberto Matano come opinionista a “bordo pista“; Rossella Erra come “tribuna del popolo”, insieme a Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale, ex maestri del programma, che hanno il ruolo di tribuni della giuria popolare, e avranno la possibilità di ripescare una coppia eliminata a testa grazie a un nuovo meccanismo denominato “salvacondotto“.
Ricky Tognazzi balla con Tove Villför
Le altre coppie in gara sono:
Carlotta Mantovan con Moreno Porcu
Antonio Caprarica con Maria Ermachkova
Lino Banfi con Alessandra Tripoli
Lorenzo Tano con Lucrezia Lando
Paola Perego con Angelo Madonia
Rosanna Lambertucci con Simone Casula
Simona Ventura con Samuel Peron
Teo Mammucari con Anastasia Kuzmina
Wanda Nara con Pasquale La Rocca
Sara Croce con Luca Favilla