Indice
Chi è Simona Ventura?
Simona Ventura è una conduttrice, giornalista e attrice italiana
Quanto è alta Simona Ventura? Quanto Pesa?
Simona Ventura è alta 175 cm e pesa 65 kg
Simona Ventura – La Scheda
- Vero Nome: Simona Ventura
- Data di nascita: 1 Aprile 1965
- Età: 59 anni
- Luogo di Nascita: Bentivoglio (Bo)
- Segno Zodiacale: Ariete
- Altezza: 175 cm
- Peso: 65 kg
- Social: Instagram
- Famiglia: Sara Ventura, Niccolò Bettarini, Giacomo Bettarini, Caterina Ventura
- Relazioni: Stefano Bettarini, Gerò Carraro, Giovanni Terzi
- Partner lavorativi:
Biografia
Simona Ventura è nata il 1º aprile 1965 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Cresce a Chivasso, in provincia di Torino, con i genitori e la sorella Sara. Appassionata di sport si diploma all’ex Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF) a Torino.
Simona Ventura e Stefano Bettarini
Nel 1998 Simona Ventura ha sposato il calciatore Stefano Bettarini, da cui ha avuto due figli: Niccolò e Giacomo. Tuttavia, il matrimonio è finito nel 2004, e i due hanno divorziato.
Simona Ventura Figlia
Nel 2014 Simona Ventura ha adottato Caterina, presa in affido a poche settimane, figlia di una parente in difficoltà economiche che la conduttrice ha cresciuto. In merito Simona Ventura ha dichiarato: “All’inizio non l’avevo adottata, preferendo l’affido, che per me è la forma più alta d’amore, non sapendo se il bambino resterà con te per sempre. La morte di una mia cara amica per un aneurisma improvviso ha cambiato tutto. Ho iniziato a farmi delle domande su cosa sarebbe accaduto a lei in un caso del genere. Giuridicamente non sarebbe stata tutelata e così, dopo 2-3 anni, siamo riusciti ad adottarla. È mia figlia a tutti gli effetti”
Nel 2010 Simona Ventura ha avuto una relazione con Gian Gerolamo Carraro, detto Gerò, figlio di Nicola Carraro, il marito di Mara Venier, nel 2018, i due hanno annunciato ufficialmente la fine della loro relazione tramite un video condiviso su Instagram.
Nel 2019 Simona Ventura conosce Giacomo Terzi, al quale è tutt’ora legata
Carriera
La carriera televisiva di Simona Ventura ha avuto inizio negli anni ’80 prendendo parte come concorrente ad alcuni quiz e giochi televisivi popolari. Nel 1988 fa il suo debutto ufficiale come valletta nel quiz “Domani sposi” su Rai 1.
Nei primi anni ’90 lavora come praticante giornalista sportiva in alcuni programmi di TMC, ricoprendo anche il ruolo di inviata per la trasmissione calcistica “Galagol.”
Verso la metà degli anni ’90, Simona Ventura passa a Mediaset, dove diventa uno dei volti di punta di Italia 1., conducendo programmi come “Mai dire gol,” “Scherzi a parte,” e “Festivalbar 1997.”
Nel 2001, Simona Ventura torna in Rai, dove per dieci anni conduce il popolare programma calcistico “Quelli che il calcio” su Rai 2.
L’Isola dei Famosi
Simona Ventura è la prima conduttrice in Italia del reality show “L’isola dei famosi”, dal 2003 al 2011 su Rai 2. Nel 2016 torna come concorrente nell’undicesima edizione, in onda su Canale Cinque con la conduzione di Alessia Marcuzzi.
Festival di Sanremo
Nel 2004, Simona Ventura ha condotto il Festival di Sanremo, diventando la terza conduttrice donna nella storia della kermesse, dopo Loretta Goggi e Raffaella Carrà.
Music Farm e X Factor
Simona Ventura ha anche presentato il reality show musicale “Music Farm” su Rai 2 e successivamente è diventata uno dei giudici delle prime due edizioni di “X Factor” su Rai 2, tornerà nello show dal 2011 al 2013 nelle prime edizioni Sky.
Successivamente, Simona Ventura lavora su diversi canali televisivi in base a contratti a progetto, con programmi come “Miss Italia,” “Il contadino cerca moglie”.
Nel 2016 conduce “Selfie – Le cose cambiano” e “Temptation Island VIP.”
Nel 2019, Simona Ventura è tornata alla Rai, dove ha condotto la sesta edizione del talent-show “The Voice of Italy” e altri programmi come “La domenica Ventura” su Rai 2.
Da ottobre 2021 conduce con Paola Perego il programma della domenica mattina Citofonare Rai 2, attualmente giunto alla terza edizione.
Ballando con le stelle 2023
Da ottobre 2023 Simona Ventura fa parte del cast della diciottesima edizione di Ballando con le Stelle, in onda su rai uno sempre con la conduzione di Milly Carlucci. Sarà in gara anche il fidanzato, Giovanni Terzi, una sfida all’ultimo ballo.
In giuria ritroviamo Selvaggia Lucarelli, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Carolyn Smith e Guillermo Mariotto. Come nella scorsa edizione, confermato Alberto Matano come opinionista a “bordo pista“; Rossella Erra come “tribuna del popolo”, insieme a Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale, ex maestri del programma, che hanno il ruolo di tribuni della giuria popolare, e avranno la possibilità di ripescare una coppia eliminata a testa grazie a un nuovo meccanismo denominato “salvacondotto“.
Simona Ventura balla con Samuel Peron
Le altre coppie in gara sono:
Carlotta Mantovan con Moreno Porcu
Giovanni Terzi con Giada Lini
Lino Banfi con Alessandra Tripoli
Lorenzo Tano con Lucrezia Lando
Paola Perego con Angelo Madonia
Ricky Tognazzi con Tove Villför
Rosanna Lambertucci con Simone Casula
Sara Croce con Luca Favilla
Antonio Caprarica con Maria Ermachkova.
Teo Mammucari con Anastasia Kuzmina
Wanda Nara con Pasquale La Rocca