Alba Parietti: altezza, peso, malattia, marito, Tale e quale show, Instagram

Alba Parietti: altezza, peso, malattia, marito, Tale e quale show, Instagram

Chi è Alba Parietti?

Alba Parietti è una showgirl, conduttrice televisiva, opinionista ed attrice italiana.

Quanto è alta Alba Parietti? Quanto Pesa?

Alba Parietti è alta 177 cm e pesa circa 55 kg.

Alba Parietti – La Scheda

  • Vero Nome: Alba Antonella Parietti
  • Data di nascita: 2 luglio 1961
  • Età: 61 anni
  • Luogo di Nascita: Torino
  • Segno Zodiacale: Cancro
  • Altezza: 177 cm
  • Peso: 55 kg
  • SocialInstagram
  • Famiglia: Francesco Maria Oppini
  • Relazioni: Franco Oppini, Stefano Bonaga, Christopher Lambert, Jody Vender, Giuseppe Lanza di Scalea, Cristiano De Andrè
  • Partner lavorativi:

Biografia

Alba Antonella Parietti è nata il 2 luglio 1961, il padre, Francesco, era un partigiano originario delle Langhe e poi chimico, non a caso il suo nome è legato alla città di Alba, prima città piemontese ad essere liberata nel 1945.  La madre, Grazia Dipietromaria, era una pittrice e scrittrice.

Diplomatasi al liceo artistico statale inizia a lavorare in alcune radio locali.

Marito, Relazioni e Figli

Alba Parietti si sposa nel 1981 con l’attore Franco Oppini, dalla loro unione, il 6 aprile 1982 nasce Francesco Maria Oppini. La coppia si separa nel 1990, divorziando nel 1997. 

Dal 1991, per cinque anni, la Parietti si lega al filosofo e docente universitario Stefano Bonaga, con cui ha convissuto a Bologna. A questa relazione  viene attribuita la “conversione intellettuale”  della Parietti, che esprime apertamente le proprie convinzioni politiche di sinistra.

Nel 1996, Alba Parietti ha un flirt con Christopher Lambert, con il quale avrà un breve ritorno di fiamma nel 2017.

Dal 2001 al 2007 ha avuto una duratura relazione con il principe palermitano Giuseppe Lanza di Scalea. Dal 2010 al 2014 ha avuto una relazione con Cristiano De André.

Malattia

A 37 anni scopre di avere un cancro al collo dell’utero, per fortuna la diagnosi tempestiva le permette di affrontare per tempo la malattia, sottoponendosi ad un’operazione d’urgenza.

Carriera

Il debutto nel mondo dello spettacolo di Alba Parietti avviene nel 1977, in un teatro locale, con il ruolo di il ruolo di Cecily Cardew ne L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde,.

Televisione

Nel 1978 partecipa a Miss Italia non arrivando alle finali, e nel 1979 viene eletta per rappresentare l’Italia alla finale di Miss Universo, ma i troppi impegni le impediscono di partecipare.

Nel 1980 arrivano le prime esperienze televisive su due storiche emittenti piemontesi: Videogruppo e  GRP Televisione.

Nel 1983 approda in Rai, dove conduce insieme a Anja Pieroni Galassia 2 di Gianni Boncompagni.

Nel 1984 appare come valletta di Gigi Sabani in alcune puntate di Ok, il prezzo è giusto! in prima serata su Italia 1, nello stesso anno è la valletta in W le donne su Rete 4, condotto da Andrea Giordana ed Amanda Lear.

Nel 1987 torna in Rai per partecipare al programma “Giallo”, come valletta di Enzo Tortora, usa lo pseudonimo Mysteria.

Nel 1990 arriva il grande pubblico, conducendo la trasmissione calcistica Galagol su Telemontecarlo, affiancata da Massimo Caputi.

Nel 1991 presenta su RaiTre lo show estivo di prima serata La piscina, per il quale canta sia la canzone di apertura, Bambino, che in chiusura la cover di L’importante è finire di Mina; nello stesso anno la Parietti si aggiudica anche l’Oscar TV come personaggio televisivo femminile dell’anno.

Nel 1992 affianca Pippo Baudo, insieme a Milly Carlucci e Bigitte Nielsen, nel Festival di Sanremo 1992. L’anno successivo conduce il Dopofestival, che sarà caratterizzata da battibecchi a distanza con Lorella Cuccarini, che quell’anno presentava il Festival

Nella stagione televisiva 1992-1993 conduce insieme a Toto Cutugno, Domenica in, che però in quella stagione fu molto sfortunato in termini d’ascolto.

Nelle estati 1993-1994-1995 e 1996 conduce la kermesse canora “Vota la voce” su Canale 5.

Nell’inverno del 1994 approda a Mediaste, dove dal 28 febbraio al 7 maggio, insieme a Maurizio Ferrini nei panni della signora Coriandoli, è la prima conduttrice donna di Striscia la notizia su Canale 5. Nell’estate del 1994 presenta su Rai 1, insieme a Valeria Marini e con la partecipazione di Fabrizio Maffei, il programma Serata mondiale, programma dedicato ai mondiali di calcio, in un mix tra  varietà ed approfondimento sportivo, cantandone anche la sigla d’apertura assieme alla Marini.

Nel 1995 conduce su Rai2 un’altra trasmissione per la regia di Gianni Boncompagni: Macao, programma che ebbe grande successo di pubblico di cui canta anche la sigla di chiusura, Stai con me; nel 1998 dovrebbe condurre anche la seconda edizione del programma, ma per alcune incomprensioni con Boncompagni, abbandonerà dopo la prima puntata, per poi essere sostituita.

Cinema

Nel 1983 fa le prime comparse sul grande schermo, con Italian Boys e Sapore di mare.

Nel 1991 e 1992 la Parietti è protagonista di alcune commedie di successo come Abbronzatissimi di Bruno Gaburro e Saint Tropez – Saint Tropez di Castellano e Pipolo.

Sempre nel 1992 il regista Tinto Brass la vorrebbe come protagonista del film “Così fan tutte”, ma la Parietti rifiuta e il ruolo viene assegnato a Claudia Koll.

Sempre nel 1998 è la protagonista del film erotico Il macellaio di Aurelio Grimaldi, pellicola che riscontrò scarso successo di critica e di pubblico. Nello stesso anno interpreta se stessa nel film comico Paparazzi di Neri Parenti.

Tale e Quale Show

Nel 2021 Alba Parietti entra nel cast di “Tale e Quale Show”, in onda su Rai uno e condotto da Carlo Conti.

Insieme a lei sono in gara: Deborah Johnson, Stefania Orlando, Francesca Alotta, Federica Nargi, Pierpaolo Pretelli, Dennis Fantina, Gemelli di Guidonia, Simone Montedoro e Biagio Izzo.

I giudici del programma sono Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio e Giorgio Panariello.

Alba Parietti Instagram

Share:
mm

Author: Federica Malatesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.