Valerio Rossi Albertini: altezza, peso, titolo nobiliare, laurea, Ballando con le Stelle

Valerio Rossi Albertini: altezza, peso, titolo nobiliare, laurea, Ballando con le Stelle

Chi è Valerio Rossi Albertini?

Valerio Rossi Albertini è un è un fisico, accademico, divulgatore scientifico e personaggio televisivo italiano.

Quanto è alto Valerio Rossi Albertini? Quanto pesa?

Non sono disponibili informazioni su altezza e peso di Valerio Rossi Albertini.

Valerio Rossi Albertini – La Scheda

  • Vero Nome: Valerio Rossi degli Albertini Tiranni
  • Data di nascita: 30 Ottobre 1963
  • Età: 59 anni
  • Luogo di Nascita: Roma
  • Segno Zodiacale: Scorpione
  • Altezza: –
  • Peso:-
  • SocialInstagram, Facebook
  • Famiglia:
  • Relazioni:
  • Partner lavorativi:

Biografia

Valerio Rossi Albertini è nato a Roma il 30 ottobre del 1963. Nella Capitale Valerio compie i suoi studi, fino alla laurea con lode in Fisica, conseguita all’Università La Sapienza di Roma con indirizzo nucleare.

Come suggerisce il cognome completo, ha una discendenza nobiliare, ma come ha più volte dichiarato non ama fare “vanto” di questo titolo.

“Io vorrei dire una cosa, ostentare il blasone lo trovo di pessimo gusto. Io mi chiamo Valerio Rossi degli Albertini Tiranni ma non lo sa nessuno, non faccio il marchese di professione e non lucro su questo titolo.”

Carriera

Valerio Rossi Albertini decide di concentrare le sue ricerche nel campo delle nanotecnologie e delle fonti di energia alternative, conseguendo il dottorato di Ricerca in scienza dei materiali, primo dottore di ricerca italiano in questa disciplina.

In qualità di ricercatore fa parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presso l’Istituto di Struttura della Materia. Qui, con il suo gruppo di ricerca, realizza apparecchi innovativi per indagini su dispositivi per la produzione, la conversione e l’accumulo di energia, basati sull’uso di materiali di nuova generazione e sulle nanotecnologie. Fa anche parte del comitato ESS-Italia, che coordina le attività congiunte di CNR, INFN e Sincrotrone di Trieste per la costruzione della nuova sorgente europea di neutroni (European Spallation Source) a Lund, in Svezia.

Ha pubblicato oltre 130 articoli scientifici su diverse riviste internazionali.

Valerio Rossi Albertini è il volto televisivo del CNR: è infatti impegnato come divulgatore scientifico per la stampa e la televisione.

Ballando con Le Stelle

Dal 16 ottobre 2021 è uno dei concorrenti della sedicesima edizione di Ballando con le stelle, scenderà in pista con l’insegnante di ballo Sara Di Vaira, nel programma del sabato sera di Rai 1, condotto da Milly Carlucci.

Valerio Rossi Albertini Instagram

Share:
mm

Author: Federica Malatesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.