Francesca Alotta: Altezza, peso, malattia, Tale e Quale Show, Instagram

Chi è Francesca Alotta?

Francesca Alotta è una cantante italiana.

Quanto è alta Francesca Alotta ? Quanto pesa?

Francesca Alotta è alta 165 cm e pesa 65 kg.

Francesca Alotta – La Scheda

  • Vero Nome: Francesca Alotta
  • Data di nascita: 1 Gennaio 1968
  • Età: 54 anni
  • Luogo di Nascita: Palermo
  • Segno Zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 165 cm
  • Peso: 65 kg
  • SocialInstagram
  • Famiglia: Filippo Alotta, Nikki Alotta
  • Relazioni:
  • Partner lavorativi:

Biografia

Francesca Alotta è nata a Palermo l’1 gennaio 1968. Il padre Filippo Alotta, scomparso nel 2003, era un noto cantante, una passione per la musica e il canto che ha coinvolto anche Francesca e la sorella Nikki.

Decisa a fare del canto la sua professione, Francesca ha affrontato una lunga gavetta, lavorando come corista per diversi cantanti italiani, imparando così a stare sul palco e a gestire le emozioni davanti a un pubblico numeroso.

Francesca Alotta Malattia

Nel 2020, durante l’intervista a “Vieni da Me”, ha parlato della sua lotta contro il tumore, un momento difficile e delicato che ha affrontato anche grazie alla vicinanza delle sue amiche.

Carriera

Tra il 1988 e il 1990, con il gruppo musicale Le Compilations, è una presenza fissa a Domenica in. Intanto, viene chiamata come corista per il brano “Volano le pagine” di Mietta, uscito nel 1991, stesso anno in cui con Chiamata urgente vince il Cantagiro.

Il 1992 è l’anno del successo, infatti in coppia con Aleandro Baldi, trionfa nella sezione “novità” con Non amarmi. Pubblica così anche il primo album, che porta il suo nome e da cui viene estratto il singolo Fragilità, che partecipa al Cantagiro dello stesso anno.

Nel 1993 torna sul palco dell’Ariston, nella categoria “Campioni” con Un anno di noi, che si classifica al decimo posto e pubblica l’album Io e te.

Sempre nel 1993 è ospite musicale fissa, insieme a Fiordaliso a Domenica in.

In  quello stesso anno viene lanciata discograficamente in Giappone e a Cuba, dove resta in vetta alle classifiche con Yolanda, in duetto con Augusto Enriquez dei Moncada, per diversi mesi.

Tra il 1995 e il 1997 è ospite fissa a Buona Domenica.

Nel 1997 esce Buonanotte alla luna, un album in cui reinterpreta brani già noti a tema “luna”, e può vantare diverse collaborazioni come Demo Morselli, Federico Salvatore e Loredana Bertè.

Nel 1999 Toni Cucchiara la vuole come protagonista del suo musical Cenerentola

Music Farm

Nel 2004 Francesca Alotta si mette in gioco, prendendo parte al talent show Music Farm condotto da Amadeus.

Ora o mai più

Nel 2018 Francesca Alotta torna in televisione, con il talent show “Ora o mai più”, condotto sempre da Amadeus su Rai 1, in cui viene guidata da Fausto Leali, arrivando al sesto posto.

Tale e Quale Show

Nel 2021 Francesca Alotta tenta nuovamente la strada della televisione, entrando nel cast di “Tale e Quale Show”, in onda su Rai uno e condotto da Carlo Conti.

Insieme a lei sono in gara: Deborah Johnson, Stefania Orlando, Alba Parietti, Federica Nargi, Pierpaolo Pretelli, Dennis Fantina, Gemelli di Guidonia, Simone Montedoro e Biagio Izzo.

I giudici del programma sono Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio e Giorgio Panariello.

Francesca Alotta Instagram

 

 

Share:
mm

Author: Emilio Ginanneschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.