Indice
Chi è Pippo Baudo?
Pippo Baudo è Personaggio televisivo di nazionalità italiana.
Quant’è alto Pippo Baudo? Quanto pesa?
Pippo Baudo è alto 185 cm e pesa circa 85 kg.
Pippo Baudo – La Scheda
- Vero Nome: Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo
- Data di Nascita: 7 giugno 1936
- Età: 88 anni
- Luogo di Nascita: Militello in Val di Catania
- Segno Zodiacale: Gemelli
- Altezza: 185 cm
- Peso: 85 kg
- Social: Instagram
- Famiglia: Alessandro Baudo, Tiziana Baudo
- Relazioni: Mirella Adinolfi, Angela Lippi, Alida Chelli, Adriana Russ, Katia Ricciarelli
- Partner lavorativi:
Biografia
Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, conosciuto come Pippo Baudo, nasce il 7 giugno 1936 a Militello in Val di Catania. Figlio unico dell’avvocato Giovanni Baudo e della casalinga Innocenza Pirracchio, Pippo mostra fin da giovane un’inclinazione per lo spettacolo, esibendosi in teatro e suonando il pianoforte. Diplomato al liceo classico, si laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi di Catania, ma la sua passione per lo spettacolo prevale sulla carriera forense. Nei suoi anni universitari, conosce Tuccio Musumeci, con il quale intraprende la strada dello spettacolo, esordendo in TV nel 1956.
Vita Privata
Pippo Baudo ha avuto cinque compagne nella sua vita e due figli. Dal suo primo amore, Mirella Adinolfi, ha avuto Alessandro, nato nel 1962 e riconosciuto dopo una breve vicenda legale nel 1996.
Dal matrimonio con Angela Lippi nasce Tiziana, che oggi lavora come sua segretaria e assistente. È nonno di Nicholas, Nicole e Sean, e bisnonno dal 2010. Ha avuto relazioni con Alida Chelli e Adriana Russo.
Pippo Baudo e Katia Ricciarelli
Nel 1986 Pippo Baudo ha sposato la cantante lirica Katia Ricciarelli. La loro, per molto tempo, è stata una delle coppie storiche dello spettacolo italiano, fino all’improvvisa separazione avvenuta nel 2007
Carriera
La carriera televisiva di Pippo Baudo inizia negli anni ’60, conducendo trasmissioni come “Guida degli emigranti”, “Primo piano” e “Telecruciverba”. Si fa notare a livello nazionale con il programma “Settevoci”, che segna l’inizio del suo decollo nella carriera televisiva. Nel corso degli anni, conduce numerose edizioni di varietà di successo come “Canzonissima”, “Domenica in”, “Fantastico”, “Serata d’onore”, “Novecento” e numerose edizioni del Festival di Sanremo, detenendo il record di conduzioni. Nella sua carriera, ha avuto il merito di rilanciare artisti come Milva, Mietta, Anna Oxa, Giuni Russo e di avviare le carriere di Lorella Cuccarini, Heather Parisi, Andrea Bocelli, Giorgia, Laura Pausini e molti altri.
Sanremo
Il nome di Pippo Baudo è spesso legato al Festival di Sanremo, di cui il presentatore è divenuto una figura iconica, avendolo presentato tredici volte tra il 1968 e il 2008 e avendo ricoperto il ruolo di direttore artistico in sette delle tredici edizioni condotte. Il suo legame con Sanremo è indissolubile, avendo contribuito significativamente alla storia e al successo della manifestazione. La sua capacità di condurre il festival con carisma e professionalità lo ha reso un punto di riferimento per la kermesse canora più importante d’Italia.
Chi è stato scoperto da Pippo Baudo
Nel corso della sua lunga e illustre carriera nella televisione italiana Pippo Baudo, ha avuto il merito di scoprire e lanciare numerosi talenti nel mondo dello spettacolo. Alcune delle sue scoperte più notevoli sono:
Lorella Cuccarini e Heather Parisi: Baudo ha lanciato le due soubrette, che sarebbero diventate icone della televisione italiana, nel programma “Fantastico”. Entrambe hanno dimostrato un incredibile talento nel canto e nella danza, diventando volti noti in numerose trasmissioni televisive.
Andrea Bocelli: Il celebre tenore ha avuto uno dei suoi primi momenti di riconoscimento nazionale quando è apparso in una delle trasmissioni condotte da Baudo, che ha contribuito a introdurre la sua straordinaria voce al grande pubblico.
Giorgia: La cantante, nota per la sua potente voce, è stata una delle tante artiste che hanno avuto l’opportunità di esibirsi nei programmi di Baudo, contribuendo notevolmente alla sua ascesa nel mondo della musica italiana.
Laura Pausini: Anche la Pausini, una delle cantanti italiane più amate a livello internazionale, ha beneficiato della visibilità offerta dai programmi di Baudo all’inizio della sua carriera.
Beppe Grillo: Prima di diventare un noto comico e poi fondatore del Movimento 5 Stelle, Grillo ha fatto diverse apparizioni in trasmissioni condotte da Baudo, dove il suo stile unico di fare comicità ha iniziato ad attirare l’attenzione del pubblico.
Fabrizio Moro: Cantautore di grande successo, Moro ha avuto modo di esibirsi in programmi di Baudo, contribuendo a lanciare la sua carriera nel panorama musicale italiano.
Barbara D’Urso e Michelle Hunziker: Entrambe hanno avuto modo di esibirsi e farsi conoscere al grande pubblico attraverso le trasmissioni condotte da Baudo.
Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio: Anche questi artisti hanno beneficiato dell’esposizione nei programmi di Baudo per consolidare la loro carriera nel mondo della musica leggera italiana.