Katia Ricciarelli: altezza, peso, Pippo Baudo, GF VIp 6, Instagram

Katia Ricciarelli: altezza, peso, Pippo Baudo, GF VIp 6, Instagram

Chi è Katia Ricciarelli?

Katia Ricciarelli è un soprano e attrice italiana.

Quanto è alta Katia Ricciarelli? Quanto pesa?

Katia Ricciarelli è alta 170 cm e pesa circa 67 kg.

Sophie Codegoni – La Scheda

  • Vero Nome: Catiuscia Maria Stella Ricciarelli
  • Data di nascita: 16 gennaio 1946
  • Età: 76 anni
  • Luogo di Nascita: Rovigo
  • Segno Zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 170 cm
  • Peso:  67 kg
  • Social: Instagram
  • Famiglia:
  • Relazioni: Pippo Baudo, José Carreras
  • Partner lavorativi:

Biografia

Katia Ricciarelli (all’anagrafe Catiuscia Maria Stella) è nata a Rovigo il 16 gennaio 1946. Il padre abbandona la famiglia, arruolandosi come volontario nella campagna di Russia e la madre è costretta a crescere da sola le tre figlie. Katia è l’ultimogenita, frutto di una relazione con un uomo conosciuto durante un soggiorno lavorativo in Germania.

Già da adolescente mostra un grande interesse per il canto e viste le scarse disponibilità della famiglia fa diversi lavori per mantenersi agli studi, tra cui l’operaia in una fabbrica di mangiadischi.

Katia Ricciarelli e Pippo Baudo

Dopo una relazione di 13 anni col tenore José Carreras, il 18 gennaio 1986 sposa il presentatore televisivo Pippo Baudo; la coppia si separerà nel 2004 divorziando tre anni dopo.

Carriera

Katia Ricciarelli studia al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, debuttando nel 1969 a Mantova con La bohème. L’anno successivo appare ne il Trovatore, al Teatro Regio di Parma.

Nel 1971, interpretando un’aria de “il Corsaro”, vince il Concorso Internazionale Voci Verdiane della Rai.

Spaziando tra le opere di Puccini, Verdi, Rossini, Donizetti  calca i più importanti teatri internazionali: Lyric Opera di Chicago (1972), Teatro alla Scala (1973), Royal Opera House di Londra (1974), Metropolitan Opera (1975). In particolare nella seconda metà degli anni ’70  ottiene grandi riconoscimento con Anna Bolena, al Regio di Parma nel 1977 e Tancredi, New York 1978.

Negli anni ottanta, prende vita una collaborazione decennale col Rossini Opera Festival di Pesaro, tra le tante si ricordano la Madama Cortese nella storica prima ripresa assoluta de Il viaggio a Reims sotto la direzione di Abbado, e Lucrezia Borgia di Donizetti  a Bologna nel 1984.

Nel 1994, per i venticinque anni di carriera, è stata insignita del titolo di Kammersängerin a Vienna e di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana.

A partire dal 2000 ha diminuito la carriera operistica, diventando direttrice artistica del Politeama Greco di Lecce, e poi direttore artistico dello Sferisterio di Macerata dal 2003 al 2005.

Anche il mondo del cindema si accorge di lei e inizia una nuova carriera di attrice, inizialmente prendendo parte a film TV e fiction, successivamente in film d’autore come La seconda notte di nozze di Pupi Avati, per cui ha vinto il Nastro d’Argento.

Katia Ricciarelli La Fattoria 3

Dal 15 febbraio 2006 prende parte alla terza edizione del Reality Show “La Fattoria”, in onda su Canale 5

Katia Ricciarelli GF VIP 6

Il 25 agosto 2021 Katia Ricciarelli viene presentata come una delle concorrenti della sesta edizione del GF Vip, presentata da Alfonso Signorini.

Katia Ricciarelli Instagram

Share:
mm

Author: Federica Malatesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.