Indice
Chi è Giovanni Terzi?
Giovanni Terzi è uno scrittore, giornalista e conduttore italiano.
Quanto è alto Giovanni Terzi? Quanto pesa?
Non sono disponibili informazioni sull’altezza e il peso di Giovanni Terzi
Giovanni Terzi – La Scheda
- Vero Nome: Giovanni Terzi
- Data di nascita: 26 Giugno 1964
- Età: 60 anni
- Luogo di Nascita: Milano
- Segno Zodiacale: Cancro
- Altezza:
- Peso:
- Social: Instagram
- Famiglia:
- Relazioni: Simona Ventura
- Partner lavorativi:
Biografia
Giovanni Terzi è nato il 26 Giugno 1964 a Milano. Il padre Giovanni Battista Terzi, era un rinomato giornalista. Dopo aver conseguito il diploma al liceo scientifico, Terzi intraprende gli studi universitari che lo portano alla laurea in architettura, ma la sua passione per la comunicazione e il giornalismo lo portano a un cambio di carriera. Diventa docente universitario, condividendo le sue conoscenze e competenze con le nuove generazioni.
Giovanni Terzi e Simona Ventura
La vita privata di Giovanni Terzi è caratterizzata dal legame sentimentale con la presentatrice televisiva Simona Ventura, iniziato nel 2019. Insieme, formano una grande famiglia allargata, che comprende i loro cinque figli.
Da una precedente relazione, Giovanni Terzi ha avuto due figli, Lodovico e Giulio, mentre Simona Ventura ha avuto Niccolò e Giacomo da Stefano Bettarini, prima di adottare Caterina.
Giovanni Terzi Malattia
Giovanni Terzi è affetto da una patologia polmonare genetica ereditata dalla madre. Questa sfida personale non ha impedito a Terzi di perseguire la sua carriera e di essere un esempio di resilienza per coloro che affrontano situazioni simili.
Carriera
La carriera di Giovanni Terzi non si limita alla sola docenza, si distingue anche nel campo del giornalismo, tra il 1992 e il 1994 collabora con l’Indipendente e scrive poi per la rivista di Architettura l’Arca, fino al 1999, in seguito collabora per importanti testate italiane come Tempo, Il Giornale e Libero dimostrando una profonda conoscenza dei temi di attualità e una capacità di analisi acuta. Inoltre, è spesso chiamato a commentare e analizzare eventi e questioni importanti come opinionista in programmi televisivi.
Tra il 2006 e il 2008 Giovanni Terzi ricopre anche incarichi politici nell’amministrazione di Milano, Letizia Moratti lo nomina Assessore al commercio, moda, design ed eventi del capoluogo lombardo.
Dal 2010 al 2014 Giovanni Terzi è ospite fisso nella trasmissione di Radio 105 condotta da Kris&Kris, con òa rubrica Il Terzincomodo, in cui affronta quotidianamente temi di attualità. Nello stesso periodo è anche presenza fissa a Mattino Cinque, condotto da Federica Panicucci, e partecipa spesso a Storie Vere, condotto da Eleonora Daniele su Rai 1.
Nel 2015 Giovanni Terzi partecipa ogni domenica a Unomattina curando la rubrica Ricomincio da me.
Ballando con le stelle 2023
Da ottobre 2023 Giovanni Terzi fa parte del cast della diciottesima edizione di Ballando con le Stelle, in onda su rai uno sempre con la conduzione di Milly Carlucci. Partecipa al programma anche Simona Ventura, una sfida all’ultimo ballo.
In giuria ritroviamo Selvaggia Lucarelli, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Carolyn Smith e Guillermo Mariotto. Come nella scorsa edizione, confermato Alberto Matano come opinionista a “bordo pista“; Rossella Erra come “tribuna del popolo”, insieme a Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale, ex maestri del programma, che hanno il ruolo di tribuni della giuria popolare, e avranno la possibilità di ripescare una coppia eliminata a testa grazie a un nuovo meccanismo denominato “salvacondotto“.
Giovanni Terzi balla con Giada Lini
Le altre coppie in gara sono:
Carlotta Mantovan con Moreno Porcu
Antonio Caprarica con Maria Ermachkova
Lino Banfi con Alessandra Tripoli
Lorenzo Tano con Lucrezia Lando
Paola Perego con Angelo Madonia
Ricky Tognazzi con Tove Villför
Rosanna Lambertucci con Simone Casula
Simona Ventura con Samuel Peron
Teo Mammucari con Anastasia Kuzmina
Wanda Nara con Pasquale La Rocca