Indice
Chi è Iva Zanicchi?
Iva Zanicchi è una cantante, conduttrice televisiva e attrice.
Quanto è alta Iva Zanicchi? Quanto pesa?
Iva Zanicchi è alta 173 cm e pesa 63 kg circa.
Quanti anni ha Iva Zanicchi?
Iva Zanicchi ha 84 anni.
Dove abita Iva Zanicchi?
Attualmente vive in Brianza.
Iva Zanicchi ha mai posato nuda?
Iva Zanicchi ha posato nuda per la copertina di Playboy nel 1979.
Iva Zanicchi – La Scheda
Nome: Iva Zanicchi
Data di nascita: 18 gennaio 1940
Luogo di nascita: Ligonchio
Età: 84 anni
Segno Zodiacale: Capricorno
Altezza: 173 cm
Peso: 63 kg
Profili social: Instagram
Biografia
Iva Zanicchi è nata il 18 gennaio 1940 a Ligonchio, in provincia di Reggio Emilia. Sua madre era Elsa Raffaeli, casalinga, e suo padre Elviro Zanicchi era un elettricista. Ha tre sorelle e un fratello.
A seguito delle lezioni di canto e le esibizioni nelle balere romagnole esordisce nel 1960 con la partecipazione a I due campanili di Silvio Gigli, un festival itinerante. Comparirà poi in tv a Campanile sera con Mike Bongiorno. Nel 1961 partecipa al concorso Voci Nuove Disco d’Oro a Reggio Emilia, qualificandosi per la finale che si tiene il 15 aprile al Tarantola Club ed arriva seconda.
Nel 1962 si iscrive al Festival Nazionale per voci nuove di Castrocaro. Nel maggio 1963 viene pubblicato il suo primo 45 giri. Oltre che nella musica avrà anche successo nel mondo della televisione.
Marito e figli
Si è sposata nel 1967 con Antonio Ansoldi, da cui ha avuto una figlia e da cui poi ha divorziato. Dal 1986 è legata a Fausto Pinna.
Coronavirus
Iva Zanicchi, inizialmente negazionista della pandemia, è stata colpita dal coronavirus. E’ stata ricoverata in ospedale a Vimercate quando le sue condizioni sembravano peggiorare. E’ stata curata fino alla dimissione per esito negativo del tampone che ne attestava la guarigione. Per lo stesso virus ha perso il fratello.
Carriera
Durante i suoi sessant’anni di carriera, Iva Zanicchi è stata sia cantante che conduttrice e ospite tv. Nel 1965 è salita per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo con il brano I tuoi anni più belli. Al Festival del 1969 ha cantato una delle sue canzoni più conosciute, ovvero Zingara. Iva debutta per la prima volta in tv nel 1960 come concorrente in Campanile sera. Conduce Ok, il prezzo è giusto dal 1984 al 2000. Nel mentre ha condotto e partecipato anche ad altri programmi tv.
Inoltre si è dedicata alla politica candidandosi nel 1999, nel 2004 e nel 2009 con Forza Italia. E’ stata Europarlamentare dal 2008 al 2014.
Musica
Iva Zanicchi inizia la sua carriera musicale ufficialmente con la partecipazione al Festival di Castrocaro dove viene notata da una casa discografica che le fa firmare il suo primo contratto.
Nel 1963 esce il suo primo 45 giri. Ottiene successivamente ben tre vittorie al Festival di Sanremo: nel 1967 insieme Claudio Villa, nel 1969 con Zingara e nel 1974 con Ciao Cara.
Partecipa e vince in molte altre competizioni canore, oltre ad incidere numerose canzoni di grande successo.
Televisione
Dopo l’esordio televisivo con Mike Buongiorno, partecipa a programmi con Johnny Dorelli e conduce per tanti anni il famoso programma Ok il prezzo è giusto. A seguire conduce con Carlo Conti Domenica In, per poi tornare a Rete 4. Partecipa anche al Grande Fratello Vip ed a Tu si que vales come ospite.
Ballando con Le Stelle
Iva Zanicchi farà parte del cast della dicissettesima edizione del talent di Rai Uno, condotto da Milly Carlucci che partirà l’8 Ottobre 2022.
Ballerà in coppia con Samuel Peron.
Il cast è composto da:
Luisella Costamagna, Giampiero Mughini, Dario Cassini, Enrico Montesano, Marta Flavi, Rosanna Banfi, Alessandro Egger, Ema Stokholma, Paola Barale, Lorenzo Biagiarelli, Gabriel Garko e Alex Di Giorgio.
Al banco della giuria ci saranno Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Carolyn Smith, Guillermo Mariotto e Selvaggia Lucarelli per la diciassettesima edizione del programma. Come commentatore torna Alberto Matano, mentre nella parte della giuria popolare, ad affiancare Rossella Erra ci saranno Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira.