Mika: altezza, peso, Eurovision 2022, X Factor, Discografia, fidanzato, Instagram

Mika: altezza, peso, Eurovision 2022, X Factor, Discografia, fidanzato, Instagram

Chi è Mika?

Mika è un cantautore e showman libanese naturalizzato britannico.

Quanto è alto Mika? Quanto Pesa?

Mika è alto 191 cm e pesa circa 76 kg.

Mika all’Eurovision 2022

Il 2 febbraio 2022, durante la seconda serata di Sanremo, viene anniciato che a condurre l’Eurovision 2022, che dopo la vittoria dei Maneskin nel 2021 si terrà in Italia, a Torino, sarà Mika insieme a Laura Pausini e Alessandro Cattelan.

Mika – La Scheda

  • Vero Nome: Michael Holbrook Penniman Jr
  • Data di nascita: 18 Agosto 1983
  • Età: 39 anni
  • Luogo di Nascita: Beirut
  • Segno Zodiacale: Leone
  • Altezza: 191 cm
  • Peso: 76 Kg
  • SocialInstagram
  • Famiglia:
  • Relazioni:
  • Partner lavorativi: Emma Marrone, Manuel Agnelli, Hell Raton, Ludovico Tersigni, Alessandro Cattelan, Fedez

Biografia

Mika (nome d’arte di Michael Holbrook Penniman Jr) è nato il 18 agosto 1983 a Beirut. La madre è libanese, mentre il padre è statunitense; la famiglia è composta da cinque fratelli, di cui Mika è il terzo.

Quando Mika ha 9 anni, il padre parte per motivi commerciali e viene trattenuto per sette mesi nell’ambasciata americana in Kuwait, intanto la famiglia si trasferisce a Londra, qui Mika frequenta il Lycée Français Charles de Gaulle, la Westminster School e, per tre anni, il Royal College of Music.

Nel corso degli anni nella scuola inglese ha riscontrato i primi problemi a causa della dislessia dalla quale è affetto, ma che nessuno aveva riconosciuto. Ancora oggi Mika non riesce a leggere gli spartiti musicali e l’orologio.

Parla l’inglese, il francese, l’italiano, spagnolo, arabo, dialetto libaese e ha studiato nove anni il cinese. 

La madre è stata una figura fondamentale per Mika, nella vita e nelal professione, è stata lei infatti a insistere perché iniziasse a prendere lezioni di canto e pianoforte una scelta che si è rivelata fondamentale per il futuro del ragazzo.

Il 4 dicembre del 2020, dopo una lunga malattia, la madre di Mika si spegne, a causa di una grave forma di tumore celebrale, “Se n’è andata dopo avermi visto suonare un’ultima volta” ha raccontato Mika, infatti il cantante aveva organizzato un concerto, registrato presso l’ Opera Royal di Versailles, che sarebbe dovuto andare in onda su canale France 5 il 16 dicembre. La madre, seppur debole, ha voluto assolutamente essere presente per vedere il figlio esibirsi un’ultima volta.

Fidanzato

Da oltre 15 anni Mika è fidanzato con Andreas Dermanis, documentarista, produttore e regista di videoclip musicali, di origine greca. I due vivono a Londra, in “una casa piena di libri. C’è molta arte, ci sono i miei due cani, il giardiniere, una persona che cura la casa, il cuoco perché mangiare è bellissimo!”. Questo è tutto ciò che sappiamo, visto che Mika e Andreas sono estremamente riservati.

Carriera

Mika inizia a comporre musica fin da piccolo, spaziando tra i diversi generi, ma inizia a farsi conoscere grazie alla sua pagina su MySpace, e nel 2006 un discografico lo nota proponendogli un contratto, che lo porterà a pubblicare, a gennaio del 2007 il suo primo singolo: Grace Kelly.

Il brano è un successo mondiale, specialmente nel Regno Unito dove si paizza al primo posto in classifica di vendite per cinque settimane.

Molti passaggi, tra cui il falsetto virtuosistico nella canzone ricordano hanno ricordato subito a molti la voce di Freddie Mercury a cui Mika, tra l’altro apertamente citato nel testo, insieme alle sovrincisioni vocali tipiche di Mercury.

La canzone è una bonaria presa in giro ai cantanti che cercano di cambiare stile solo per diventare famosi, ed è stata scritta come protesta verso le case discografiche che avevano rifiutato i suoi lavori e gli avevano proposto di crearsi un’immagine diversa, che Mika non sentiva propria.

Da allora la sua carriera è in continua ascesa, contando su cinque album in studio.

Discografia

2007 – Life in Cartoon Motion

2009 – The Boy Who Knew Too Much

2012 – The Origin of Love

2015 – No Place in Heaven

2017 – My name is Michael Holbrook

Televisione

Intanto, Mika ha iniziato anche la carriera televisiva, nel 2013diventa uno dei giudici della settima edizione di X Factor e nel 2014 fa parte della giuria della terza edizione della versione francese di The Voice, andata in onda nel 2014.

X Factor

Nel 2013 Mika diventa il primo giudice internazionale di X Factor Italia, prendendo parte alla settima edizione e resta dietro il banco dei coach anche per l’ottava. Dopo una breve pausa torna a occupare la poltrona di giudice nel 2021, per la quattordicesima edizione, confermato anche nel 2021.

Stasera Casa Mika

Nel 2016 Mika conduce uno show su Rai 2, dal titolo “Stasera casa Mika”, in cui il cantante apriva le porte della sua casa ideale a ospiti, italiani ed internazionali, raccogliendo ke storie degli altri nei panni di un tassista in giro per l’Italia. Le puntate si chiudevano in un’ipotetica camera da letto per dare il via ad un pigiama party notturno registrato nelle piazze di Aosta, Bergamo e Rimini.

Il programma viene confermato anche per una seconda edizione nel 2017.

Mika Instagram

Share:
mm

Author: Federica Malatesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.