Dargen D’Amico: altezza, peso, chi è, Sanremo 2022, X Factor 2022, Instagram

dargen d'amico altezza peso

Chi è Dargen D’Amico?

Dargen D’Amico è un rapper, produttore discografico e DJ italiano

Quanto è alto Dargen D’Amico? Quanto Pesa?

Dargen D’Amico è alto 180 cm e pesa 77 kg

Dargen D’Amico giudice di X Factor 2022

Nel maggio del 2022 vengono annunciati i nuovi giudici di X Factor, a sedersi al tavolo ques’tanno ci sarà anche Dargen D’Amico che affiancherà Ambra Angiolini, Fedez e Rkomi, con la conduzione di Francesca Michielin

Dargen D’Amico – La Scheda

  • Vero Nome: Jacopo D’Amico
  • Data di nascita: 29 Novembre 1980
  • Età: 41 anni
  • Luogo di Nascita: Milano
  • Segno Zodiacale: Saggitario
  • Altezza: 180 cm
  • Peso: 77 kg
  • SocialInstagram
  • Famiglia:
  • Relazioni:
  • Partner lavorativi: Jake La Furia, Gué Pequeno, Fedez, Manuel Agnelli, Ambra Angiolini

 

Biografia

Dargen D’Amico, nome d’arte di Jacopo D’Amico, è nato a Milano il 29 novembre del 1980. I genitori sono di orgini siciliani, ma Jacopo cresce nel capoluogo lombardo. Qui si appassiona fin da piccola al rap e inizia a prendere parte a gare di freestyle, scegliendo lo pseudonimo di Corvo d’Argento, prendendo spunto dal librogame “Il mistero del corvo d’argento”. In questo periodo conosce Jake La Furia e Gué Pequeno fondando il gruppo Sacre Scuole e inizia ad esibirsi nei locali della sua città.

A influenzarlo è il cantautorato italiano, Franco Battiato a Lucio Dalla, passando per Enzo Jannacci. Non a caso si autodefinisce cantautorapper.

Fidanzato

In passato a Dargen D’Amico era stato attribuito  un flirt con il cantante Andrea Nardinocchi, che però il rapper ha smentito, dichiarando di  essere fidanzato con un ragazzo che non canta quasi mai.

Carriera

Nel 1999 Dargen D’Amico insieme a Jake La Furia e Gué Pequeno fondando il gruppo Sacre Scuole e nello stesso anno pubblicano il loro primo e unico album: 3 MC’s al cubo. Infatti, nel 2001 il gruppo si scioglie e mentre La Furia e Pequeno danno vita ai Club Dogo, D’Amico avvia la sua carriera da solista.
Anche se nel 2003 il brano “Tana 2000”, in cui è presente anche Dargen, fa parte dell’album Mi first dei Club Dogo.

Nel 2006 esce il primo album, Musica senza musicisti. Il suo percorso musicale tocca le tematiche più varie: dalla società all’amore in ogni suo aspetto.

Intanto continua a collaborare con numerosi artisti del panorama italiano come Fabri Fibra, Marracashe Rancore e Fedez

Sanremo 2022

Il 4 dicembre 2021 Amadeus annuncia la lista dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2022, tra questi appare anche Dargen D’Amico che porterà il brando “Dove si Balla”.

Nell’edizione del 2021 Dargen aveva lavorato come autore dei brani Dieci di Annalisa e Chiamami per nome di Francesca Michielin e Fedez.

Dargen D’Amico Instagram

Share:
mm

Author: Barbara Battisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.