Indice
Chi è Dimartino?
Dimartino è un cantante italiano.
Quanto è alto Dimartino? Quanto pesa?
Al momento non si hanno queste informazioni.
Festival di Sanremo 2023
Il 4 Dicembre 2022 Amadeus annuncia in diretta al TG1 i nomi degli artisti in gara a Sanremo 2023, tra di loro ci sono anche Colapesce e Dimartino.
La settantatreesima edizione del Festival di Sanremo andrà in onda dal 7 all’11 febbraio 2023 e sarà condotta da Amadeus, Gianni Morandi, Chiara Ferragni e Francesca Fagnani
Dimartino – La Scheda
- Nome: Antonio Dimartino
- Data di nascita: 1 Dicembre 1982
- Luogo di nascita: Misilmeri
- Età: 42 anni
- Segno Zodiacale: Sagittario
- Altezza: –
- Peso: –
- Profili social: Instagram
Biografia
Antonio Dimartino è nato a Misilmeri, in provincia di Palermo, il primo dicembre 1982. Inizia a fare musica da giovane e a sedici anni fonda il gruppo Famelika, con cui porta avanti un impegno molto importante contro la mafia
Carriera
A sedici anni fonda il gruppo Famelika, con cui prende parte a diverse manifestazioni contro la mafia, un impegno che si ritrova nel brano Giovà. Il gruppo pubblica due album, Storie poco normali e Maschere felici. I Famelika aprono le date siciliane del tour di Caparezza e di Morgan.
Dal 2010 con l’album “Cara maestra abbiamo perso” sceglie Dimartino come nome d’arte e nel 2012 pubblica “Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile”, che ottiene un ottimo riscontro della critica, giudicato come uno delle migliori uscite discografiche dell’anno.
Nel 2013 esce “Non vengo più mamma”, edito solo in vinile, un concept sulla morte dolce, accompagnato dalle tavole dell’artista Igor Scalisi Palminteri.
Nel 2015 pubblica “Un paese ci vuole”, concept album liberamente ispirato a La luna e i falò di Cesare Pavese, in cui è presente la canzone “Una storia del mare”, scritta con Francesco Bianconi dei Baustelle.
Nel 2017 scrive con Brunori sas: “Diego ed io” (dell’album “A casa tutto bene”).
Nel 2019 esce il quarto album, “Afrodite”, ben accolto dalla critica.
Colapesce Dimartino
Nel 2020 esce I mortali, disco congiunto di Colapesce e Dimartino, anticipato dai singoli L’ultimo giorno, Adolescenza nera, Rosa e Olindo e Luna araba realizzato con Carmen Consoli.
Sanremo 2021
Il 17 dicembre 2020 Amadeus annuncia la partecipazione di Dimartino in coppia con Colapesce alla 71ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Musica leggerissima” che arriva a un passo dal podio, al quarto posto, ma ottiene un grandissimo successo di pubblico e ne viene fatta anche una cover spagnola, dalla cantante Ana Mena
Scrittore
Nel 2017 Dimartino esordisce, insieme al cantautore Fabrizio Cammarata, con il suo primo romanzo “Un mondo raro”, con Cammarata incide anche un disco con lo stesso titolo del romanzo.