Elisa: altezza, peso, figlia, Sanremo 2022, Instagram

Elisa: altezza, peso, figlia, Sanremo 2022, Instagram

Chi è Elisa?

Elisa è una cantautrice italiana

Quanto è alta Elisa? Quanto Pesa?

Elisa è alta 163 cm e pesa circa 55 kg

Elisa – La Scheda

  • Vero Nome: Elisa Toffoli
  • Data di nascita: 19 Dicembre 1977
  • Età: 44 anni
  • Luogo di Nascita: Trieste
  • Segno Zodiacale: Sagittario
  • Altezza: 163 cm
  • Peso: 55 kg
  • SocialInstagram
  • Famiglia: Emma Cecile Rigonat, Sebastian Rigonat
  • Relazioni: Andrea Rigonat, Giorgio Pasotti
  • Partner lavorativi:

 

Biografia

Elisa Toffoli è nata a Trieste il 19 Dicembre 1977. La famiglia si trasferisce per motivi lavorativi tra Gorizia e Monfalcone e qui cresce Elisa, il rapporto col padre è molto difficile, da quanto dichiarato dalla stessa cantante: “mia madre stava insieme a mio padre, ma mio padre non viveva con noi perché aveva anche un’altra famiglia. Le vacanze le faceva con noi, però il resto del tempo stava con loro”. Solo dopo la scomparsa del padre Elisa ha iniziato un rapporto con l’altra famiglia del padre.

La cantautrice ha parenti russi e francesi, una dimensione che le permette di conoscere diverse lingue e culture. Si dedica all’arte fin da giovane, studiando musica, danza, ma dedicandosi anche alla pittura e alla recitazione.

Le prime influenze musicali di Elisa sono alanis Morisette, Dolores O’Riordan, Björk, Tori Amos.

A unidic anni scrive i suoi primi brani, e a tredici anni iniza a esibirsi come corista in alcuni gruppi locali. Intanto, per mantenersi, lavora come sciampista nel negozio di parrucchiera della madre.

Cresciuta in una zona di confine, Elisa inizia la sua carriera scrivendo i propri testi oltre all’italiano in inglese, sloveno e curdo, lngue a cui si aggiungono spagnolo e francese.

Nei primi anni della sua carriera ha pubblicato quasi esclusivamente in inglese, una scelta che ha motivato inizialmente con una maggiore musicalità della lingua, ma poi aggiungendo che si è trattata di una scelta legata alla sua estrema timidezza, infatti cantare in una lingua straniera le permetteva di non essere compresa immediatamente dai genitori, creandole una corazza protettiva.

 

Marito e Figli

Elisa ha una lunga relazione con Andrea Rigonat, componente della sua band, i due hanno due figli: Emma Cecile, nata nel 2009 e Sebastian nato nel 2013. La coppia si è sposata il 5 settembre 2015 a Grado. Tuttavia. Elisa è arrivata in chiesa con i figli a bordo di una moto.

In passato la cantante si è legata all’attore Giorgio Pasotti, i due si sono conosciuti nel 2001 sul sete del videoclip del brano Luce (tramonti a nord est), di Elisa. Sulla loro relazione si sa molto poco, infatti sono entrambi molto riservati.

Carriera

A sedici anni Elisa affronta un provino con la produttrice (e cantante) Caterina Caselli, che rimane impressionata dalla ragazza e un anno dopo le fa firmare il suo primo contratto discografico con la Sugar Music. Così nel 1996, a diciotto anni, Elisa parte per Berkeley dove, insieme a Corrado Rustici lavora al suo album d’esordio.

Nel 1997 esce il primo singolo, Sleeping in Your Hand, che anticipa l’album Pipes & Flowers che viene pubblicato nel settembre 1997, ottenendo in poco tempo il quadruplo disco di platino in Italia.

Nel 2000, a tre anni di distanza dall’album di debutto, esce Asile’s World, trainato dal singolo Gift, l’album segna una netta inversione di rotta rispetto alle sonorità di Pipes & Flowers, con arrangiamenti elettronici

Sanremo 2001 – Luce, l’esordio in italiano

Nel 2001 Elisa prende parte all 51ª edizione del Festival di Sanremo, presentando la sua prima canzone in italiano, Luce (tramonti a nord est), con cui si impone al primo posto della competizione, ottenendo anche il premio della critica, e quello per “miglior interprete del Festiva”, istituito dalla giuria di qualità, presieduta da Gino Paoli, introdotto appositamente per lei.

Da allora Elisa è tornata a Sanremo solo come ospite: nel 2007 con un omaggio a Mia Martini, nel 2010 nella serata dedicata al sessantesimo anniversario della kermesse canora con un omaggio a Sergio Endrigo, nel 2016 e infine nel 2019.

Nel 2001 esce il terzo album, Then Comes the Sun, anticipato dal singolo Heaven Out of Hell, caratterizzato da sonorità pop acustiche con testi più intimisti. L’album ottiene il triplo disco di platino in Italia. Nel 2022 viene pubblicato un greatest hits, pensato per il mercato europeo, dal titolo Elisa, l’album esce in più di venti nazioni fra cui Germania, Spagna e Paesi Bassi e contiene il singolo Come Speak to Me, versione inglese di Luce (tramonti a nord est).

Nel 2003 Elisa interpreta una nuova versione di Almeno tu nell’universo, per la colonna sonora del film Ricordati di me di Gabriele Muccino.

Nello stesso anno esce Lotus, album interamente acustico anticipato dal singolo Broken. Il disco contiene tre cover e sei brani inediti.

Amici di Maria De Filippi

Nel 2015 Elisa è il direttore artistico della squadra blu nel programma Amici di Maria De Filippi, edizione vinta dalla band dei The Kolors e dalla ballerina Virginia Tomarchio.

La trasmissione è anche l’occasione che porterà a un grande legame di amicizia con la collega Emma Marrone. Le due si esibiscono insieme anche nel programma Capitani coraggiosi di Gianni Morandi e Claudio Baglioni.

Nel 2016 viene riconfermata direttrice artistica della squadra bianca della quindicesima edizione di Amici sempre insieme a Emma.

Sanremo 2022

Il 4 dicembre 2021 Amadeus annuncia la partecipazione di Elisa al Festival di Sanremo 2022, con il brano O forse sei tu.

Elisa Toffoli Instagram

Share:
mm

Author: Emilio Ginanneschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.