Veronica Lucchesi: altezza, peso, La Rappresentante di Lista, LRDL, Sanremo 2022, Instagram

Veronica Lucchesi: altezza, peso, La Rappresentante di Lista, LRDL, Sanremo 2022, Instagram

Chi è Veronica Lucchesi?

Veronica Lucchesi è una cantante italiana, membro del duo “La Rappresentante di Lista”

Quanto è alta Veronica Lucchesi? Quanto Pesa?

Veronica Lucchesi è alta 160 cm, non sono disponibili informazioni sul suo peso.

Veronica Lucchesi – La Scheda

  • Vero Nome: Veronica Lucchesi
  • Data di nascita: 17 Ottobre 1987
  • Età: 34 anni
  • Luogo di Nascita: Pisa
  • Segno Zodiacale: Bilancia
  • Altezza: 160 cm
  • Peso: –
  • SocialInstagram Instagram – La Rappresentante di Lista
  • Famiglia:
  • Relazioni:
  • Partner lavorativi: Dario Mangiaracina, Enrico Lupi, Marta Cannuscio, Erika Lucchesi, Roberto Calabrese.

 

Biografia

Veronica Lucchesi è nata a Pisa il 17 ottobre 1987, vivendo per gran parte della sua adolescenza a Viareggio. Appassionata di arte e teatro, Veronica si trasferisce dalla Toscana a Palermo per seguire un corso di teatro tenuto da Emma Dante.
Ed è proprio in Sicilia che, durante le prove dello spettacolo teatrale “Educazione Fisica”, in scena a Valledolmo (PA), incontra Dario Mangiaracina con cui darà vita al gruppo “La Rappresentante di Lista”.

La Rappresentante di Lista significato

Il nome del gruppo nasce per caso quando Veronica, per poter votare fuori sede al referendum abrogativo del 2011 sull’energia nucleare, si iscrive come rappresentante di lista.

Carriera

La Rappresentante di Lista (LDR)

Il gruppo Rappresentante di Lista si forma dall’incontro tra Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, il forte legame artistico che li uniisce si caratterizza in uno stile con forti influenze folk, rock progressivo e di queer pop e con un forte legame con il teatro

Nel 2014 esce il primo album della band, (per la) Via di casa, dalle influenze balcaniche e con due canzoni in lingua tedesca.

L’anno successivo arriva un nuovo album, Bu Bu Sad, che permette al gruppo di partire per il primo tour dal vivo, in tutta Italia e da questa esperienza nel 2017 uscirà il disco live “Bu Bu Sad Live”.

Nel novembre del 2018 esce il singolo “Questo corpo” che viene scelto da Paolo Sorrentino  per la colonna sonora della serie tv The New pope, in onda su Sky.

Il 2019 vede una collaborazione musicale tra La Rappresentnate di Lista e il cantautore Giovanni Truppi, per il brano “Conoscersi in una situazione di difficoltà”

Nel 2020 il gruppo sale per la prima volta sul palco di Sanremo, infatti nel corso della terza serata Sto arrivando! esibiscono insieme a Dardust e del rapper Rancore, in gara, interpretando Luce (tramonti a nord est) di Elisa.

La Rappresentante di Lista è composta da: Veronica Lucchesi alla voce, Dario Mangiaracina alla chitarra, basso, sintetizzatore, sassofono, fisarmonica, voce); Enrico Lupi (tastiera, synth, tromba); Marta Cannuscio (batteria elettronica, cori); Erika Lucchesi (chitarra, sassofono, percussioni); Roberto Calabrese alla batteria.

Sanremo 2021

Nel 2021 i La Rappresentante Di Lista partecipano al Festival di Sanremo portando il brano Amare, classificandosi all’undicesimo posto.

Sanremo 2022

Il 4 dicembre 2021 Amadeus annuncia al TG1 la partecipazione dei La Rappresentante Di Lista al Festival di Sanremo 2022 con il brano “Ciao Ciao”, che si classifica al settimo posto. Durante la serata dedicata alle cover presentano una loro versione di Be My Baby in collaborazione di Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra, questa ottiene un grande successo tra i fan, tanto da portare il gruppo a decidere di inciderla e pubblicarla l’11 febbraio 2022.

I La Rappresentante di Lista all’Eurofestival per San Marino?

Subito dopo il Festival di Sanremo si sono rincorse le voci secondo cui La Rappresentante di Lista fosse interessata a partecipare al contest “Una voce per San Marino” per rappresentare la piccola repubblica all’Eurovision Song Contest di Torino.

 

Veronica Lucchesi Instagram

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.