Indice
Chi è Beppe Vessicchio?
Beppe Vessicchio è un direttore d’orchestra, compositore e studioso italiano
Quanto è alto Beppe Vessicchio? Quanto Pesa?
Beppe Vessicchio è alto 182 cm e pesa circa 80 kg
Quanti sanremo ha fatto Beppe Vessicchio?
Beppe Vessicchio – La Scheda
- Vero Nome: Giusppe Vessicchio
- Data di nascita: 17 Marzo 1956
- Età: 68 anni
- Luogo di Nascita: Napoli
- Segno Zodiacale: Pesci
- Altezza: 182 cm
- Peso: 80 kg
- Social: Instagram
- Famiglia:
- Relazioni:
- Partner lavorativi:
Biografia
Giuseppe Vessicchio, chiamato anche Beppe o Peppe, nasce a Napoli il 17 Marzo 1956 e cresce nel quartiere Pianura.
La musica appassiona Beppe sin da piccolo e lo porta a fare le prime esperienze nella realtà artistica napoletana, dove collabora con artisti come Buonoscore, Edoardo Bennato, Peppino Di Capri e Lina Sastri; comincia poi una fruttuosa collaborazione con Gino Paoli.
Perché è famoso Beppe Vessicchio?
Beppe Vessicchio è famoso come direttore d’orchestra, compositore e arrangiatore, inoltre la sua personalità schiva ma ironica lo ha reso amato dal pubblico e una perfetta spalla per gag comiche, come quelle dei The Jackal (Ciro Priello, Fru)
Moglie e figlia
Di Beppe Vessicchio si conosce una sola relazione, quella con la moglie Enrica, i due sono fidanzati dal 1977 e sposati dal 1989. Hanno una figlia, Alessia, una nipote, Teresa e due bisnipotine: Alice e Caterina.
Carriera
Beppe Vessicchio inizia la sua carriera collaborando alla realizzazione dei dischi di artisti come Buonoscore, Edoardo Bennato, Peppino Di Capri e Lina Sastri, fino a iniziare un legame artistico fruttuoso con Gino Paoli, con cui scrive a quattro mani i successi Ti lascio una canzone, Cosa farò da grande, Coppi.
Nel 1975 esordisce nel gruppo I Rottambuli, gruppo di avanspettacolo che poi diventerà “I Trettré”, dove si occupava perlopiù del lato musicale, suonando chitarra e pianoforte.
La sua fama è legata anche a numerosi spettacoli televisivi a cui ha preso parte come direttore d’orchestra: come Buona Domenica, diverse partecipazioni Festival di Sanremo (a partire dal 1990).
Inoltre ha ricoperto a lungo il ruolo di insegnante, direttore d’orchestra e giudice all’interno del programma “Amici di Maria De Filippi”.
Dal 2017 fa parte della commissione selezionatrice dei brani dello Zecchino d’Oro di cui è anche direttore artistico.
Sanremo 2022
Beppe Vessicchio tornerà per la sua 27esima edizione per Sanremo 2022, condotta da Amadeus, dirigendo l’orchestra per Le Vibrazioni.
La sua partecipazione è stata in bilico a causa di un tampone positivo al Covid a qualche giorno dall’avvio della trasmissione, ma per fortuna il Maestro si è negativizzato ed è pronto per la gara.