Albano Carrisi: altezza, peso, moglie, Romina Power, Loredana Lecciso, Figlia Ylenia, figli, Ballando con le Stelle, Instagram

Albano Carrisi: altezza, peso, moglie, Romina Power, Loredana Lecciso, Figlia Ylenia, figli, Ballando con le Stelle, Instagram

Chi è Albano Carrisi?

Al Bano, pseudonimo di Albano Antonio Carrisi, è un cantautore, personaggio televisivo e attore italiano.

Quanto è alto Albano Carrisi? Quanto pesa?

Al Bano è alto 166 cm e pesa circa 74 Kg.

Albano Carrisi – La Scheda

  • Vero Nome: Albano Antonio Carrisi
  • Data di nascita: 20 Maggio 1943
  • Età: 79 anni
  • Luogo di Nascita: Cellino San Marco (Brindisi)
  • Segno Zodiacale: Toro
  • Altezza: 166 cm
  • Peso: 74 Kg
  • SocialInstagram
  • Famiglia: Cristel Carrisi, Yasmine Carrisi, Yari Carrisi, Albano Carrisi Jr.
  • Relazioni: Romina Power, Loredana Lecciso
  • Partner lavorativi:

Biografia

Albano Carrisi è nato a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, il 20 maggio 1943. I genitori, Carmelo e Jolanda, erano agricoltori e Albano suona la chitarre e canta sin da piccolo e a dodici anni scrive la sua prima canzone “Addio Sicilia”.
Frequenta a Lecce l’istituto magistrale “Pietro Siciliani” e a 17 anni emigra a Milano, dove lavora in un ristorante “Il dollaro” frequentato da esponenti del mondo dllo spettacolo e proprio qui si fa notare da Pino Massara, produttore e maestro, che gli fa fare un provino per la casa di produzione Celentano-Massara, alla ricerca di nuovi talenti.

Al Bano e Romina

Il 26 luglio 1970 Albano sposa Romina Power, figlia degli attori Tyrone Power e Linda Christian, conosciuta nel 1967 sul set del musicarello “Nel Sole”.

Dal loro matrimonio nasceranno quattro figli: Ylenia (misteriosamente scomparsa il 31 dicembre 1993), Yari Marco (1973), Cristèl (1985) e Romina Jr. Jolanda (1987) e i due inizieranno un sodalizio professionale. Il matrimonio finisce dopo 29 anni, nel febbraio del 1999. 

La scomparsa di Ylenia

La scomparsa della figlia Ylenia è certamente uno degli avvenimenti più dolorosi nella vita di Albano Carrisi. La famiglia ha sentito Ylenia l’ultima volta il 1º gennaio 1994 (che a causa del fuso orario coincide con il 31 dicembre 1993 in Louisiana), con una chiamata da New Orleans, da allora non hanno più avuto notizie della figlia che non è mai più stata trovata, nonostante le incessanti ricerche della famiglia.

Nel gennaio 2013 Al Bano ha presentato al tribunale di Brindisi istanza di dichiarazione di morte presunta della figlia Ylenia, e con una sentenza del 1° dicembre 2014 la richiesta è stata accolta. 

Albano e Loredana Lecciso

Nei primi anni duemila conosce Loredana Lecciso, dalla loro relazione nasceranno Jasmine (2001) e Albano Jr., detto Bido (2002).

Nel 2005, mentre Albano partecipa alla trasmissione Tv “L’isola dei famosi”, Loredana Lecciso gli comunica la sua intenzione di lasciarlo. Riprenderanno la loro relazione nell’ottobre del 2017, ma arriverà al capolinea l’anno successivo.

Carriera

Nel 1965 Albano incide La strada, cover di un brano di Gene Pitney e inizia a esibirsi come spalla negli spettacoli di Adriano Celentano. Nei primi anni della sua carriera si fa conoscere con lo pseudonimo di Al Bano.

Debutta anche in televisione nel gioco musicale Settevoci, condotto da Pippo Baudo, vincendo per quattro settimane consecutive la prova dell’applausometro.

Nel 1967 arriva il primo successo con la canzone Nel sole, apprezzato da pubblico e stampa e che diventerà anche un film, in cui Albano recita accanto alla giovanissima Romina Power, creando un legame sentimentale e professionale.

Nel 1968 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con La siepe, arrivando al nono posto e vincendo il premio speciale della critica; nel 1969 con Pensando a te vince il Disco per l’estate, che diventerà anche un film sempre in coppia con Romina.

Il sodalizio artistico con Romina

Dopo esserci conosciuti sul set del film “Nel Sole”, Albano e Romina iniziano una relazione che li porterà al matrimonio e dal 1974 i due avviano una collaborazione stabile, fondando anche una casa discografica, la Libra; insieme nel 1976 partecipano all’Eurovision Song Contest con We’ll live it all again (Noi lo rivivremo di nuovo) arrivando settimi.

Nel 1982 partecipano al Festival di Sanremo con Felicità, arrivando al secondo posto alle spalle di Riccardo Fogli. Tornano sul palco dell’Ariston nel 1984 portando il brano “Ci sarà” e vincendo. Partecipano ancora alla kermesse canora nel 1987 con “Nostalgia canaglia” e nel 1989 con “Cara terra mia” ottenendo in entrambi i casi il terzo posto. Nel 1991 si presentano per l’ultima volta al Festival di Sanremo come coppia con “Oggi sposi”.

Nel 1995, dopo vent’anni, la collaborazione professionale con Romina si conclude, anche se la coppia continua a esibirsi spesso in Italia e all’estero fino al 1999.

La carriera solista

Chiusa la carriera in coppia con Romina, nel 1996 Albano si presenta al Festival di Sanremo con il brano È la mia vita, brano che parla apertamente della sua vita e che allude alla scomparsa della figlia Ylenia.

Nel 1997 è ancora una volta al Festival con Verso il sole e nel 1999 con Ancora in volo.

Nel 2007 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Nel perdono (che vede tra gli autori il figlio Yari e Renato Zero), con cui arriva al secondo posto.

Nei primi anni 2000 Albano onora una promessa fatta al padre, Don Carmelo, e dà vita all’azienda vitivinicola Tenute Albano Carrisi,

Nel 2009 porta il brano L’amore è sempre amore al Festival di Sanremo del 2009m tornando anche nelle edizioni del 2009 con “L’amore è sempre l’amore ” e in quella del 2011 con “Amanda è libera” e classificandosi terzo.

Il 6 luglio 2008 tiene un concerto in onore di Domenico Modugno, cantante che lo ha influenzando nella sua carriera musicale.

Il 14 febbraio 2013 partecipa al Festival di Sanremo, ma questa volta come ospite, cantando tre dei suoi più grandi successi, Nostalgia canagliaÈ la mia vita e Felicità e ricevendo un premio alla carriera. Nello stesso anno interpreta se stesso nella prima puntata della nuova stagione de Un medico in famiglia. 

Nell’ottobre del 2013 torna a cantare con Romina Power in occasione dei tre concerti organizzati in Russia a Mosca alla Crocus Hall dall’impresario russo Andrej Agapov e dopo questo primo evento parte un tour mondiale chiamato “Al Bano & Romina Power Reunion Tour 2014”, che tocca anche Atlantic City (Stati Uniti) , Montréal e Niagara Falls (Canada).

Il 10 febbraio 2015 la coppia torna anche sul palco dell’Ariston, come ospiti della prima serata del Festival di Sanremo e ricevono anche il premio Targa Ambasciatore del Festival di Sanremo nel mondo.

Il 10 dicembre 2016 viene colpito da un infarto durante le prove del concerto di Natale. Viene subito operato e dimesso dopo pochi giorni.

Nel febbraio 2017 ha partecipato al sessantasettesimo Festival di Sanremo con il brano Di rose e di spine, venendo eliminato durante la semifinale, ma vince il premio “Giancarlo Bigazzi” per il miglior arrangiamento.

L’Isola dei Famosi

Nel 2005 insieme alla figlia Romima Junior partecipa alla terza edizione de L’Isola dei Famosi, condotta da Simona Ventura su Rai Due. Durante la quarta settimana di permanenza la conduttrice rivela al cantante che la compagna, Loredana Lecciso, ha dichiarato la sua intenzione di lasciarlo e portare via i loro figli. Alabano decide quindi di ritirarsi.

The Voice Senior

Dal 27 novembre al 20 dicembre 2020 partecipa al nuovo programma di Rai Due, The Voice Senior, in qualità di giudice con la figlia Jasmine.

Ballando con le Stelle

Dal 16 ottobre 2021 è uno dei concorrenti della sedicesima edizione di Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci su Rai Uno, gareggiando con Oxana Lebedew. Ma al termine della terza puntata la coppia si ritira momentaneamente dalla competizione, a causa del problema al piede della ballerina

 

Albano Carrisi Instagram

Share:
mm

Author: Federica Malatesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.