Indice
Chi è Marco Liorni?
Marco Liorni è un conduttore televisivo, radiofonico e autore televisivo italiano.
Quanto è alto Marco Liorni? Quanto Pesa?
Marco Liorni è alto 183 cm e pesa circa 75 Kg.
Marco Liorni – La Scheda
- Vero Nome: Marco Liorni
- Data di nascita: 6 Agosto 1965
- Età: 59 anni
- Luogo di Nascita: Roma
- Segno Zodiacale: Leone
- Altezza: 183 cm
- Peso: 75 Kg
- Social: Instagram
- Famiglia: Nicolò Liorni, Emma Liorni, Viola Liorni
- Relazioni: Giovanna Astolfi
- Partner lavorativi:
Biografia
Marco Liorni è nato a Roma, il 6 agosto 1965. Appassionato di televisione sin da bambino, svolge studi umanistici, e inizia a muovere i primi passi come conduttore radiofonico e televisivo subito dopo il diploma di liceo classico.
In un’intervista a Grazia ha raccontato che già da piccolo, insieme al fratello, usava i soldatini e una lampadina come riflettore, per giocare “alla televisione”.
Moglie, Relazioni, Figli
Marco Liorni ha tre figli, il primo, Nicolò, è nato nel 2000, da una relazione di cui si conosce molto poco. Il rapporto tra i due non è sempre stato semplice e Liorni ha recuperato solo dopo qualche anno e un periodo difficile, ma oggi tra i due sembra essere tornato il sereno.
Dal 1997 Marco Liorni è legato a Giovanna Astolfi, dalla quale ha avuto due figlie, Emma e Viola, e che ha sposato nel 2014
Carriera
Marco Liorni debutta in televisione nel 1996, su Canale 5, come inviato a Verissimo e finendo per sostituire alla conduzione Cristina Parodi; in seguito Verissimo Sul Posto.
Su Italia 1 conduce serate speciali di Real Tv e Eroi Per Caso, dal 1997 al 2000 conduce il programma televisivo Angeli.
Dal 2000 e per sette edizioni, è l’inviato della prima edizione del Grande Fratello, è lui ad accogliere i partecipanti sulla soglia della porta rossa della casa, al loro ingresso e alla loro uscita. Nelle prime tre edizioni conduce speciali mensili di Grande Fratello story e le puntate domenicali all’interno del contenitore Buona Domenica.
Nel 2003 conduce su Canale 5 Sposami subito!, reality nel quale un uomo o una donna mettono alle strette il proprio partner chiedendo di essere sposati subito, con promessa di matrimonio in diretta TV.
Nel 2006 presenta insieme a Platinette, su Mediaset Premium, la trasmissione Il Candidato, che permette di selezionare in diretta uno dei concorrenti della 7ª edizione di Grande Fratello.
Nel 2008 presenta su Sky The Singing Office, programma in cui si esibiscono in canzoni coreografate gli impiegati di alcune importanti aziende., a vincere è Alitalia, proprio in una fase storica molto critica per la compagnia di bandiera italiana.
In Rai
Marco Liorni nel 2009 passa a Rai 1, curando i collegamenti de I sogni son desideri, condotto da Caterina Balivo, su Rai 1.
Nel 2010 è conduttore e autore delle sedici puntate di Tra cielo e terra, programma dedicato alle più belle abbazie e ai monasteri più affascinanti d’Europa, trasmesso sul canale satellitare Marcopolo.
Nel gennaio 2011 è coautore con Giorgio Amato di Tutta colpa di Facebook!, commedia teatrale che racconta i cambiamenti portati dai social network nei costumi sociali e nei rapporti sentimentali, tratto dallo stesso libro di Liorni Facebook. Tutti nel vortice edito da Armando Curcio Editore
Nell’estate 2011 conduce con Lorella Landi, su Rai 1, Estate in diretta, la versione estiva de La vita in diretta.
Nella stagione 2011/2012 conduce con Mara Venier Buon pomeriggio Italia! su Rai 1; nello stesso periodo conduce sempre con la Venier anche La vita in diretta su Rai 1.
Nel 2013 viene riconfermato per la seconda edizione di Estate in diretta, affiancato da Barbara Capponi.
Nelle stagione 2014/2015 e 2015/2016 è al timone de La Vita in Diretta insieme a Cristina Parodi.
Dal 21 febbraio 2015 è giudice della terza edizione del talent show Notti sul ghiaccio, condotto da Milly Carlucci.
Nel 2016 conduce in prima serata su Rai 1 con Paola Perego il programma televisivo di intrattenimento Il dono.
Dall’estate 2019 conduce su Rai 1 il game show Reazione a catena, restando alla guida del programma per oltre cinque edizioni, lo vedremo di nuovo anche nel 2023.
Marco Liorni Instagram