Manuel Bortuzzo: altezza, peso, incidente, fidanzata, Grande Fratello Vip, Instagram

Manuel Bortuzzo: altezza, peso, incidente, fidanzata, Grande Fratello Vip, Instagram

Chi è Manuel Bortuzzo?

Manuel Bortuzzo è un nuotatore e personaggio televisivo italiano.

Quanto è alto Manuel Bortuzzo? Quanto Pesa?

Manuel Bortuzzo è alto 189 cm, non sono disponibili informazioni sul peso

Manuel Bortuzzo – La Scheda

  • Vero Nome: Manuel Matteo Bortuzzo
  • Data di nascita: 3 maggio 1999
  • Età: 23 anni
  • Luogo di Nascita: Trieste
  • Segno Zodiacale: Toro
  • Altezza: 189
  • Peso: –
  • SocialInstagram
  • Famiglia:
  • Relazioni: Martina Rossi, Federica Pizzi
  • Partner lavorativi:

 

Biografia

Manuel Bortuzzo è nato a Trieste il 3 maggio 1999, la sua famiglia è molto unita e Manuel cresce insieme a tre fratelli: Kevin, Michelle e Jennifer.

Sparatoria

La notte tra il 2 e il 3 febbraio 2019 Manuel Bortuzzo, viene colpito da un proiettile durante una sparatoria a Roma, mentre in compagnia della sua fidanzata dell’epoca, la nuotatrice Martina Rossi, di trova nei pressi di un distributore automatico di un tabaccaio, nella zona dell’Axa a Roma. Le indagini accerteranno che i due aggressori che hanno sparato a Manuel cercavano un’altra persona.

Il colpo arriva alla schiena, attraversando il polmone e arrivando fino alla spina dorsale,  con una grave lesione midollare.

Dalla sparatoria Manuel è costretto su una sedia a rotelle, ma intraprende un percorso di recupero fisico che lo riporta presto in acqua, la nuova diagnosi del novembre dello stesso anno parla di una lesione midollare non completa, e per questo Manuel infonde tutte le sue energie e impegno per riprendere a camminare entro 10 anni.

I due aggressori vengono condannati a 16 anni, con l’accusa di tentato duplice omicidio premeditato.

Fidanzata

Manuel Bortuzzo è stato fidanzato con la nuotatrice Martina Rossi, presente con lui al momento della sparatoria. Dopo l’incidente i due restano insieme, ma poco dopo la storia termina.

In seguito Manuel ha dichiarato di essere legato a Federica Pizzi, figlia della compagna del suo dentista.

Carriera

La famiglia Bortuzzo si trasferisce a Stino di Livenza e a Portogruaro, dove Manuel inizia a frequentare la piscina e scocca l’amore per il nuoto, fino a 9 anni si allena con Gianni Gross, per poi trasferirsi a Sesto al Reghena, entrando nel Team Veneto a Venezia, vivaio dei migliori nuotatori italiani.

Decide di non continuare gli studi una volta raggiunta la licenza media per poter continuare a nuotare, quindi lascia la famiglia per trasferirsi nel Lazio, specializzandosi nel mezzofondo al centro sportivo di Castelporziano, con ottimi risultati.

Quasi certamente Manuel avrebbe dovuto partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2020, il sogno di ogni sportivo. Purtroppo a causa della sparatoria che lo ha coinvolto l’appuntamento è rinviato.

In seguito al lungo ciclo di riabilitazione, nel 2019, pubblica il suo libro: Rinascere, l’anno in cui ho ricominciato a vincere.

Dal 2020 prende parte al programma condotto da Marco Liorni, Italia sì!.

Il 3 giugno 2021 va in onda  il docufilm L’Ultima Gara, storia di quattro ex nuotatori che tornano a gareggiare, a cui prende parte anche Manuel.

GF VIP 6

Dal 16 settembre 2021 Manuel Bortuzzo farà parte degli abitanti della casa del Grande Fratello Vip, in onda su Canale 5 e condotto da Alfonso Signorini.

In merito alla sua decisione di prendere parte al reality show ha dichiarato: “Potrebbe essere un modo per far capire cos’è davvero la disabilità. Cosa vuol dire alzarsi, vestirsi, fare le cose minime: un modo per rompere un muro ancora troppo alto”, “Nelle relazioni quotidiane le persone non sanno davvero come trattare con noi. Talvolta hanno difficoltà ad avvicinarci, a entrare in contatto con noi”.

Manuel Bortuzzo Instagram

Share:
mm

Author: Barbara Battisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.