Jessica Rossi: altezza, peso, ex-marito, Olimpiadi Tokyo 2020, Instagram

Chi è Jessica Rossi?

Jessica Rossi è una tiratrice a volo italiana, vincitrice della medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Londra 2012 nel trap femminile.

Quanto è alta Jessica Rossi? Quanto Pesa?

Jessica Rossi è alta 170cm e pesa 55kg.

Jessica Rossi – La Scheda

  • Vero Nome: Jessica Rossi
  • Data di nascita: 7 Gennaio 1992
  • Età: 30 anni
  • Luogo di Nascita: Cento (Ferrara)
  • Segno Zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 170 cm
  • Peso: 55kg
  • SocialInstagram
  • Famiglia:
  • Relazioni: Mauro De Filippis
  • Partner lavorativi:

Biografia

Jessica Rossi è originaria di Renazzo, una frazione di Cento in provincia di Ferrara. All’età di quattro anni la sua famiglia si trasferisce a Crevalcore, nella provincia di Bologna.

La passione per il tiro a volo viene coltivata grazie al padre, Ivan ex campione italiano della disciplina, ma fino al compimento dei 18 anni Jessica non può avere il porto d’armi e  per potersi esercitare deve usare il porto d’armi di un adulto. Per questo sua madre prende il porto d’armi, pur non avendo mai sparato, permettendole di usarlo.

Jessica Rossi e Mauro De Filippis

Nel 2009 Jessica Rossi conosce il collega Mauro De Filippis, di 29 anni, anche lui tiratore a volo. Tra i due scatta il colpo di fulmine e nel 2012 vanno a convivere a Crevalcore per poi sposarsi nel 2015.

Da poco la coppia ha ufficializzato la separazione, dichiarando che il loro matrimonio è finito da un anno. Alle Olimpiadi di Tokyo avrebbero dovuto gareggiare in coppia nella Fossa Mixed Team; al momento Jessica Rossi dovrebbe essere sostituita dalla collega Silvana Stanco. Tuttavia i due hanno gareggiato insieme, e vinto, in Coppa del Mondo (il 3 luglio), quindi ancora tutto è possibile.

Carriera

Allenata dal padre, a soli 8 anni Jessica Rossi prende parte alla sua prima competizione. L’esordio in campo internazionale arriva con il campionato mondiale di tiro del 2007, nell’anno successivo si classifica al secondo posto, colpendo 67 piattelli e al quinto posto ai campionati europei. Da quel momento in poi la sua carriera è un crescendo di risultati:

Nel 2009, a soli 17 anni, si aggiudica il campionato italiano europeo e mondiale, conquistando due secondi posti nella Coppa del mondo di tiro 2009.

Al campionato mondiale di tiro del 2010 vince la medaglia di bronzo e nello stesso anno si classifica ventiduesima agli Europei. Nel 2011 vince la coppa del mondo di tiro e si è classifica al diciottesimo posto ai Mondiali di Belgrado.

Il 19 aprile 2012 le viene conferito il collare d’oro al merito sportivo.

Nell’estate del 2012, alle XXX Olimpiadi tenutesi a Londra, vince la medaglia d’oro nel trap femminile, superando le qualificazioni con 75/75 e colpendo in finale 24 piattelli su 25, stabilendo così anche il record di 99 piattelli colpiti su 100. Salita sul gradino più alto del podio ha dedicato la medaglia ai terremotati dell’Emilia Romagna.  

Viene scelta come alfiere per i XVII Giochi del Mediterraneo, il 23 settembre 2013 vince l’oro ai mondiali di tiro a volo. Il 2 settembre 2017 conquista nuovamente l’oro ai Campionati mondiali di tiro a volo.

Jessica Rossi è stata scelta come portabandiera della delegazione italiana alle Olimpiadi di Tokyo del 2020, insieme al ciclista Elia Viviani

Jessica Rossi Instagram

Share:
mm

Author: Federica Malatesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.