Indice
Chi è Flavio Insinna?
Flavio Insinna è un attore e conduttore televisivo
Quanto è alto Flavio Insinna? Quanto Pesa?
Flavio Insinna è alto 180 cm e pesa circa 85 kg.
Flavio Insinna – La Scheda
- Vero Nome: Flavio Insinna
- Data di nascita: 3 Luglio 1965
- Età: 59 anni
- Luogo di Nascita: Roma
- Segno Zodiacale: Cancro
- Altezza: 180 cm
- Peso: 85 kg
- Social: Instagram
- Famiglia:
- Relazioni: Adriana Riccio
- Partner lavorativi: Nino Frassica
Biografia
Flavio Insinna è nato a R0ma il 3 Luglio 1965.
Nel 1986 consegue la maturità classica e tenta di entrare nell’Arma dei Carabinieri ma senza successo, quindi si iscrive alla scuola di recitazione di Alessandro Fersen e nel 1990 si diplomato al Laboratorio di esercitazioni sceniche diretto da Gigi Proietti a Roma.
Il 23 dicembre 2015 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo nomina Cavaliere.
Flavio Insinna Fidanzata
In passato Flavio Insinna è stato fidanzato con l’autrice televisiva Mariagrazia Dragani, i due erano a un passo dal matrimonio, che però è stato annullato poco dopo le pubblicazioni presso il comune di Milano, ma le ragioni della rottura sono ignote.
Nel 2016 durante una puntata di Affari Tuoi, scocca il colpo di fulmine con la concorrente Adriana Riccio, che attualmente è la sua compagna
Carriera
Flavio Insinna inizia a lavorare tra teatro, cinema e televisione, esordendo in Metronotte, con Diego Abatantuono e Il partigiano Johnny, in seguito ottiene una piccola parte in Distretto di Polizia.
Il 2000 è l’anno del successo, grazie al telefilm Don Matteo, dove interpreta il capitano dei carabinieri Flavio Anceschi, affiancando il protagonista Terence Hill e l’altro comprimario Nino Frassica. Personaggio che ricoprirà fino al 2006.
In questi anni ottiene anche il ruolo del protagonista in due miniserie televisive agiografiche: Don Bosco e La buona battaglia – Don Pietro Pappagallo.
Nel settembre 2006 esordisce come conduttore televisivo nel programma Affari tuoi. Il programma ottiene ottimi ascolti, ingaggiando una sfida dell’auditel con Striscia la Notizia e vincendo in numerose occasioni.
Nella primavera del 2008, Insinna è nuovamente protagonista di una fiction, Ho sposato uno sbirro, in cui interpreta un poliziotto che verrà rinnovata anche per una seconda stagione.
Dopo due edizioni, Insinna ha lasciato la conduzione di Affari tuoi nel giugno del 2008 per dedicarsi al teatro. Nel 2009 ha recitato nella pellicola cinematografica Ex, per la regia di Fausto Brizzi.
Nel 2011 Insinna esordisce come conduttore sulle reti Mediaset, con una nuova edizione del programma storico La corrida, l’anno successivo conduce il preserale di Canale 5 Il braccio e la mente.
Dal 15 settembre 2012 conduce il programma radiofonico Per favore parlate al conducente, scritto con Marco Presta e Franco Bertini, su Rai Radio Due.
Dall’8 settembre 2013 torna a condurre su Rai 1 dalle 20:40 Affari tuoi. Il programma ha battuto quotidianamente la concorrenza di Striscia la notizia.
La stagione 2014 di Affari Tuoi inizia in sordina, ma riesce pian piano a risalire negli ascolti, arrivando a superare i risultati dell’edizione precedente.
Dal 24 settembre 2018 al 18 giugno 2023 Insinna conduce il programma L’Eredità, su Rai 1.
A partire dal 10 gennaio 2020 diventa giudice del nuovo programma Il cantante mascherato, condotto da Milly Carlucci.
Terminata definitivamente la conduzione de L’Eredità, che da settembre 2023 sarà condotta da Pino Insegno, nell’estate 2023 Insinna condurrà la finale del Festival Musicultura e sei speciali di Techetechete’.