Carlo Verdone: altezza, peso, moglie, figli, film, libri

Carlo Verdone: altezza, peso, moglie, figli, film, libri

Chi è Carlo Verdone?

Carlo Verdone è un attore, regista e scrittore italiano.

Quanto è alto Carlo Verdone? Quanto pesa?

Carlo Verdone è alto 174 cm e pesa circa 76 kg.

Carlo Verdone – La Scheda

  • Nome: Carlo Verdone
  • Data di Nascita: 17 Novembre 1950
  • Luogo di Nascita: Roma
  • Età: 71 anni
  • Segno Zodiacale: Scorpione
  • Altezza: 174 cm
  • Peso: 76 Kg
  • Profili Social: Facebook, Instagram
  • Famiglia: Giulia Verdone, Paolo Verdone, Silvia Verdone, Christian De Sica, Luca Verdone
  • Relazioni: Gianna Scarpelli, Ilenia Pastorelli
  • Partner lavorativi: Ornella Muti, Claudia Gerini

Biografia

Carlo Verdone è nato a Roma nel 1950. Si appassiona sin da giovane al mondo del cinema grazie al padre Mario, docente universitario di storia del cinema, dirigente del Centro Sperimentale di Cinematografia, nonché critico cinematografico. Dopo essersi diplomato al Liceo ginnasio “Torquato Tasso” di Roma e in regia al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, si laurea con 110 e lode in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi intitolata Letteratura e cinema muto italiano. Acquista la sua prima cinepresa da Isabella Rossellini e gira le sue prime pellicole.

Moglie, Figli, Relazioni

Nel 1980 Carlo Verdone si è sposato con Gianna Scarpelli, ma i due si sono separati nel 1996. Negli ultimi anni è stata vociferata una frequentazione con la partner lavorativa Ilenia Pastorelli.
La coppia ha avuto due figli: Giulia, nata nel 1986, e Paolo classe 1988. La sorella Silvia è sposata con l’amico di una vita Christian De Sica.

Carriera

Carlo Verdone debutta inizialmente al teatro Alberichino con Tali e quali, in cui propone una serie di personaggi fortemente caratterizzati.
Il regista televisivo Enzo Trapani lo nota e nel 1977 lo fa debuttare sul piccolo schermo, nel varietà Non stop. Sergio Leone ne resta affascinato e lo chiama per debuttare sul grande schermo.

Il primo lungometraggio è Un sacco bello, del 1980. La pellicola successiva, del 1981, Bianco, rosso e Verdone. Entrambe sono caratterizzate da una struttura episodica e da una forte comicità data dai personaggi macchiettistici interpretati da Verdone.
Girerà anche due pellicole con Alberto Sordi: In viaggio con papà, per la regia dello stesso Sordi, e Troppo forte diretto da Verdone.

Nel corso degli anni Ottanta si distacca progressivamente dai film comici puri per abbracciare una commedia dolceamara, passaggio che si completa in particolare con i film Io e mia sorella (1987), dove recita con Ornella Muti, e nel film corale Compagni di Scuola (1988).

Negli Anni Novanta e Duemila sforna più o meno un film ogni due anni, tornando sporadicamente ai suoi personaggi-macchiette con i film Viaggi di Nozze (1995), Gallo Cedrone (1998) e Grande, grosso e…Verdone (2008).

Carlo Verdone ha sempre dato grande importanza, nelle sue sceneggiature, alle partner femminili, lanciando numerose attrici come Claudia Gerini, Laura Chiatti, Paola Cortellesi o Ilenia Pastorelli.

Nel 2013 partecipa al film di Paolo Sorrentino La grande bellezza, in cui fa da spalla al protagonista Toni Servillo. Il film si aggiudica l’Oscar come miglior film straniero.

Musica

Carlo Verdone è da sempre un grande appassionato del rock anni ’60 e di Jimi Hendrix in particolare, tema che ha riportato nel suo film Maledetto il giorno che ti ho incontrato. Discreto batterista, ha sempre curato da vicino le musiche dei suoi film, da Borotalco fino a Posti in piedi in paradiso.
Ha coinvolto nelle colonne sonore dei suoi film artisti del calibro di Lucio Dalla e gli Stadio, Antonello Venditti in Troppo Forte (1986) e persino Ennio Morricone in Un sacco bello e Bianco, rosso e Verdone.
Ha inoltre girato i videoclip delle canzoni Mi piaci di Alex Britti e Meraviglioso dei Negramaro.

Libri

Verdone ha inoltre scritto alcuni libri, dedicandosi recentemente al genere del memoir:

• La carezza della memoria
• La casa sopra i portici
• Fatti coatti (o quasi)
• Tutto Verdone

Carlo Verdone Instagram

Share:

Author: Elisa Pibiri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.