Indice
Chi è Carlo Calenda?
Carlo Calenda è un politico e dirigente d’azienda italiano, europarlamentare e segretario di Azione.
Quanto è alto Carlo Calenda? Quanto pesa?
Carlo Calenda è alto 180 cm e pesa circa 80 Kg.
Carlo Calenda – La Scheda
- Nome completo: Carlo Calenda
- Data di nascita: 9 aprile 1973
- Età: 51 anni
- Luogo di Nascita: Roma
- Segno Zodiacale: Ariete
- Altezza: 180 cm
- Peso: 80 Kg
- Social: Instagram
- Famiglia: Cristina Comencini, Francesca Comencini, Luigi Comencini, Tay Calenda
- Relazioni: Violante Guidotti Bentivoglio
- Partner lavorativi: Luca Cordero di Montezemolo, Paolo Gentiloni, Mariastella Gelmini, Mara Carfagna
Carlo Calenda – Vita Privata
Carlo Calenda è nato a Roma nel 1973, ed è membro di una delle famiglie più note del mondo cinematografico italiano: quella dei Comencini, per parte materna. Il padre Fabio, invece, è un giornalista e scrittore.
Carlo Calenda ha avuto una figlia (Tay) da giovanissimo (appena sedici anni); la madre era la segretaria del compagno della madre. Successivamente ha sposato la manager Violante Guidotti Bentivoglio, da cui ha avuto altri tre figli.
Carlo Calenda – Carriera
Nonostante una precoce partecipazione allo sceneggiato “Cuore” diretto dal nonno Luigi, Carlo Calenda non ha proseguito le orme artistiche famigliari; dopo una laurea in Giurisprudenza ha iniziato a lavorare nel settore finanziario, per poi approdare in Ferrari grazie a uno stage non retribuito. In cinque anni scala le gerarchie aziendali costruendo un proficuo rapporto personale con Luca Cordero di Montezemolo, che lo porta con sè anche in Confindustria e nella fondazione dell’associazione Italia Futura.
Non eletto tra le file di Scelta Civica nel 2013, viene nominato viceministro dello sviluppo economico nei governi presieduti da Enrico Letta e Matteo Renzi, diventato successivamente il titolare del dicastero a seguito delle dimissioni di Federica Guidi. Mantienere l’incarico anche durante il governo di Paolo Gentiloni.
Eletto al Parlamento Europeo nel 2019, tra le fila del PD, lascia successivamente il Partito e fonda Azione, con cui si candida anche a Sindaco di Roma, perdendo le elezioni.
Domande su Carlo Calenda
Quanti fratelli ha Calenda?
Carlo Calenda ha una sorella, Giulia, che lavora come sceneggiatrice.