Roberto Speranza: altezza, peso, carriera, moglie, figli, Instagram

Roberto Speranza: altezza, peso, carriera, moglie, figli, Instagram

Chi è Roberto Speranza?

Roberto Speranza è un politico italiano.

Quanto è alto Roberto Speranza? Quanto pesa?

Non sono noti né l’altezza né il peso di Roberto Speranza.

Roberto Speranza – La Scheda

  • Nome completo: Roberto Speranza
  • Data di nascita: 4 gennaio 1979
  • Età: 45 anni
  • Luogo di Nascita: Potenza
  • Segno Zodiacale: Capricorno
  • Altezza: n.d.
  • Peso: n.d.
  • Social: Instagram
  • Famiglia: Michele Simon Speranza, Emma Iris Speranza
  • Relazioni: Rosangela Cossidente
  • Partner lavorativi: Pierluigi Bersani, Stefano Fassina

Roberto Speranza – Vita Privata

Roberto Speranza nasce in provincia di Potenza, figlio di madre inglese e padre italiano, impiegato nella pubblica amministrazione. Ha un fratello nato in Inghilterra, Peter, uno zio imprenditore del settore alberghiero e un cugino che è stato collaboratore del primo ministro inglese laburista Gordon Brown.

Dal 2015 Speranza è sposato con Rosangela Cossidente, sua partner dall’età di sedici anni, con cui ha avuto due figli: Michele Simon ed Emma Iris.

Roberto Speranza – Carriera

Militante di sinistra fin dalla più giovane età, nel 2007 viene eletto presidente nazionale della Sinistra giovanile dagli oltre 400 delegati riuniti a Roma. Nell’ottobre dello stesso anno viene nominato nella costituente nazionale del Partito Democratico.

Nelle elezioni politiche del 2013 viene eletto alla Camera dei deputati, dove diventa capogruppo del PD. In crescente dissenso con il segretario del PD Matteo Renzi, abbandona l’incarico nel 2015.

Nel 2017 esce dal PD insieme ad altri colleghi (Pierluigi Bersani, Stefano Fassina tra gli altri) e fonda Articolo Uno di cui, dal 2019 è il segretario. Nel settembre 2019 riceve l’incarico di Ministro della Salute nel nuovo governo Conte II, venendo confermato anche dal successivo governo Draghi. In questi difficili anni si è occupato della lotta contro la pandemia da COVID-19.

Domande su Roberto Speranza

Che scuola ha fatto il ministro Speranza?

Roberto Speranza è laureato in scienze politiche, successivamente ha conseguito un Dottorato in Storia dell’Europa Mediterranea.

Chi è la moglie di Roberto Speranza?

Rosangela Cossidente è laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche e si occupa sempre in ambito di cooperazione internazionale della progettazione, dello sviluppo e della gestione di corsi di formazione. Oltre all’italiano parla altre tre lingue: inglese, francese e spagnolo.

Roberto Speranza – Instagram

Share:
mm

Author: Emilio Ginanneschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *