Nunzia De Girolamo: altezza, peso, chi è, carriera, politica, marito, Instagram

Nunzia De Girolamo: altezza, peso, chi è, carriera, politica, marito, Instagram

Chi è Nunzia De Girolamo?

Nunzia De Girolamo è una conduttrice ed ex politica italiana

Quanto è alta Nunzia De Girolamo? Quanto Pesa?

Nunzia De Girolamo è alta 175 cm e pesa circa 64 kg

Nunzia De Girolamo – La Scheda

  • Vero Nome: Nunzia De Girolamo
  • Data di nascita: 10 ottobre 1975
  • Età: 48 anni
  • Luogo di Nascita: Benevento
  • Segno Zodiacale: Bilancia
  • Altezza: 175 cm
  • Peso: 64 kg
  • SocialInstagram
  • Famiglia: Gea Boccia
  • Relazioni: Francesco Boccia
  • Partner lavorativi:

 

Biografia

Nunzia De Girolamo è nata a Benevento il 10 Ottobre 1975.  Figlia di Nicola De Girolamo, direttore del consorzio agrario locale, si diploma al classico e in seguito si iscrive alla facoltà di giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Una volta conseguita la laurea, intraprende la carriera forense, occupandosi di diritto civile, diritto del lavoro, diritto commerciale e bancario.

Nunzia DE Girolamo e Francesco Boccia

Nunzia De Girolamo è sposata dal 23 dicembre 2011 con Francesco Boccia, deputato del Partito Democratico ed ex ministro.

Il loro primo incontro risale al 2009. Il 9 giugno 2012 è nata la loro prima figlia, Gea.

Carriera Politica

Nel 2007 Nunzia De Girolamo diventa coordinatrice di Forza Italia a Benevento, questo ruolo la porta alla candidatura alle elezioni politiche del 2008, venendo eletta alla Camera, nella lista de Il Popolo della Libertà. Successivamente diventa membro del Consiglio Direttivo PdL alla Camera.

Alle elezioni politiche del 2013 viene rieletta deputato alla Camera, sempre nella circoscrizione Campania 2 tra le liste PdL.

Nel corso di questa legislatura viene nominata Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, nel governo di larghe intese tra PdL, Partito Democratico, Scelta Civica e Unione di Centro, guidato da Enrico Letta. È la seconda donna, dopo Adriana Poli Bortone, a ricoprire questo ruolo.

Il 30 settembre dello stesso anno, assieme agli altri ministri del PdL, presenta dimissioni “irrevocabili”, che successivamente vengono respinte dal Presidente del Consiglio Letta.

Il 16 novembre 2013, con la sospensione delle attività de Il Popolo della Libertà, aderisce al Nuovo Centrodestra guidato da Angelino Alfano.

Il 26 gennaio 2014, prima che la Camera voti una mozione di sfiducia presentata nei suoi confronti dal Movimento 5 Stelle in seguito al presunto coinvolgimento nello scandalo che ha interessato l’ASL di Benevento, si dimette dalla carica di ministro.

In contrasto sulla decisione del leader Angelino Alfano di voler uscire dal governo, l’8 aprile 2015 viene sostituita come capogruppo ala Camera, dopo aver rifiutato di dimettersi, da Maurizio Lupi, resta come minoranza nel partito, pur non condividendone da tempo la linea.

Il 2 giugno al Teatro Nuovo di Milano insieme a Marco Reguzzoni della Lega lancia I Repubblicani, nuovo movimento con cui vorrebbero raggruppare le varie anime del centrodestra dopo l’introduzione della nuova legge elettorale e quindi l’idea di una federazione tra Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e il partito di Alfano. Ma senza successo.

Il 22 settembre dello stesso anno, in polemica col suo partito, annuncia l’uscita dal Nuovo Centrodestra per approdare in Forza Italia, seguita da 120 amministratori campani; sarà poi commissario del partito in Molise fino all’agosto 2017.

Nel 2016 si ricandida alla Camera come capolista per il proporzionale nel collegio Bologna-Imola, poiché nel suo collegio Avellino-Benevento a sorpresa sarebbe seconda dietro a Cosimo Sibilia, ma non viene eletta.

Carriera Televisiva

Da luglio 2018 Nunzia De Girolamo ha una rubrica sul quotidiano Il Tempo dal titolo Nunzia Vobis e una rubrica settimanale sul quotidiano Libero dal titolo Piazza del Popolo. Dal 2020 è giornalista pubblicista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Dal settembre 2018 dello stesso anno e fino al 2021 collabora come opinionista e inviata a Non è l’Arena, programma di LA7 condotto da Massimo Giletti. In questo contesto ha seguito in prima linea la storia delle sorelle Napoli, le tre sorelle siciliane minacciate dalla mafia.

Ballando con le stelle

Dal 30 marzo 2019 Nunzia De Girolamo partecipa come concorrente alla quattordicesima edizione del talent show Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci, gareggiando in coppia con il ballerino professionista Raimondo Todaro e classificandosi al quinto posto.

Il 13 febbraio 2021 debutta come conduttrice su Rai 1 con il programma di attualità Ciao Maschio, che va avanti per tre edizioni, fino al 2023.

Attualmente è opinionista in vari talk show, come La vita in direttaStasera Italia e Piazzapulita.

Nell’estate 2023 le viene affidata la conduzione del programma Estate in Diretta, insieme a Gianluca Semprini.

Nunzia De Girolamo Instagram

Share:
mm

Author: Emilio Ginanneschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *