Indice
Chi è Giuseppe Conte?
Giuseppe Conte è un avvocato, giurista, politico e accademico italiano.
Quanto è alto Giuseppe Conte? Quanto pesa?
Giuseppe Conte è alto 176 cm e pesa circa 78 Kg.
Giuseppe Conte – La Scheda
- Nome completo: Giuseppe Conte
- Data di nascita: 8 agosto 1964
- Età: 60 anni
- Luogo di Nascita: Volturara Appula (Foggia)
- Segno Zodiacale: Leone
- Altezza: 176 cm
- Peso: 78 Kg
- Social: Instagram
- Famiglia: Niccolò Conte
- Relazioni: Valentina Fico, Olivia Paladino
- Partner lavorativi: Beppe Grillo, Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista
Giuseppe Conte – Vita Privata
Nato l’8 agosto 1964 a Volturara Appula, in provincia di Foggia, figlio del segretario comunale Nicola Conte, originario del comune foggiano di Cerignola, e dell’insegnante elementare volturarese Lillina Roberti, si stabilì ben presto con la famiglia dapprima a Candela e, successivamente, a San Giovanni Rotondo, per via dei vari trasferimenti lavorativi del padre.
Dopo pochi anni di matrimonio si è separato dalla moglie Valentina Fico, dalla quale nel 2007 ha avuto il figlio Niccolò. Attualmente è legato ad Olivia Paladino, figlia dell’imprenditore Cesare Paladino e dell’attrice svedese Ewa Aulin.
Giuseppe Conte – Carriera
Si è laureato con lode in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, nel 1988, avviando la carriera forense. È iscritto all’Albo degli avvocati dal 1992 ed è avvocato patrocinante in Cassazione dal 2002. Conseguita nel 2000 l’idoneità a professore associato di diritto privato e nel 2002 a professore ordinario, ha insegnato presso la LUMSA, l’Università di Roma Tre e l’Università di Sassari. È professore ordinario di diritto privato presso l’Università di Firenze e docente presso la Luiss di Roma.
Il 18 settembre 2013 è stato eletto dalla Camera dei deputati come componente laico del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, l’organo di autogoverno dei magistrati amministrativi, candidato dal Movimento 5 Stelle per quell’incarico, organo di cui è stato, tra il 2016 e il 2017, il vicepresidente.
Il clou della sua carriera politica “lampo” arriva nel 2018, quando diventa Presidente del Consiglio di una maggioranza composta da Lega e M5S. Questa maggioranza viene meno l’estate del 2019, quando la Lega si defila, e Conte è costretto alle dimissioni. Trovata una nuova maggioranza tra M5S e Partito Democratico, Giuseppe Conte può varare un nuovo governo, che resterà in carica fino al febbraio 2021, quando si dimetterà sostituito da Mario Draghi.
Dall’estate del 2021 è il nuovo capo politico del Movimento 5 Stelle.
Domande su Giuseppe Conte
Dove abita Giuseppe Conte?
Giuseppe Conte ha deciso di prendere casa nella bellissima regione centrale della Toscana, precisamente a pochi passi da Firenze, dove ha la cattedra. Sembra infatti che qui l’ex premier possegga una bella villa insieme al figlio Niccolò e alla compagna Olivia.