Franco Di Mare: altezza, peso, carriera, malattia Mesoteliolma, morte, Figlia, Moglie, Instagram

Franco Di Mare: altezza, peso, carriera, malattia Mesoteliolma, morte, Figlia, Moglie, Instagram

Chi era Franco Di Mare?

Franco Di Mare è stato un giornalista italiano.

Quanto era alto Franco Di Mare? Quanto pesava?

Franco Di Mare era alto 177 cm e pesava circa 80 kg.

Franco Di Mare tumore Mesotelioma

Il 28 Aprile 2024, intervistato da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, Franco Di are ha rivelato di essere affetto da un tumore incurabile ai polmoni, il mesotelioma, legato all’esposizione all’amianto nel corso delle missioni in Kosovo. Nel corso dell’intervista Di Mare ha anche raccontato di essere stato abbandonato dalla Rai, che non solo non lo ha sostenuto ma nega anche l’invio dell’ordine di servizio del giornalista, che servirebbe per il riconoscimento di malattia professionale.

Mesotelioma cos’è

Il mesotelioma è un tipo di cancro che colpisce il mesotelio, uno strato di tessuto che riveste vari organi interni del corpo, più comunemente i polmoni e la parete toracica. È principalmente causato dall’esposizione all’amianto, le fibre di amianto, se inalate, possono depositarsi nei polmoni e danneggiare il mesotelio, portando dopo molti anni allo sviluppo della malattia.

Il mesotelioma è noto per il suo lungo periodo di latenza, che significa che può manifestarsi anche dopo decenni dall’esposizione all’amianto. La diagnosi di questa malattia è complessa e spesso avviene in stadi avanzati, rendendo il trattamento più difficile. I sintomi comuni includono dolore toracico, tosse persistente e difficoltà respiratorie.

Franco Di Mare Morte

Franco Di Mare è morto il 17 maggio 2024 a Roma.

Franco Di Mare – La Scheda

  • Vero Nome: Francesco Di Mare
  • Data di nascita: 28 Luglio 1955
  • Data di morte: 17 maggio 2024
  • Luogo di Nascita: Napoli
  • Segno Zodiacale: Leone
  • Altezza: 177 cm
  • Peso: 80 kg
  • SocialInstagram
  • Famiglia: Stella Di Mare
  • Relazioni: Alessandra, Giulia Berdini
  • Partner lavorativi:

Biografia

Franco Di Mare è nato a Napoli il 28 luglio del 1955. L’interesse per i temi di attualità lo accompagna sin da giovane e una volta conclusi gli studi in Scienze Politiche si dedica all’attività giornalistica. Mestiere che nel corso degli anni lo ha visto impegnato come giornalista, conduttore televisivo, scrittore e dirigente pubblico, sempre in Rai. In particolare è noto il suo impegno nel giornalismo di guerra.

Figlia Stella

Franco Di Mare si è sposato con Alessandra nel 1977, con la quale ha adottato una bambina di nome Stella, che Di Mare aveva incontrato durante il periodo della guerra in Bosnia Erzegovina. La coppia si è separata nel 2012.

Vita Privata

Attualmente, Di Mare è in una relazione con Giulia Berdini. Ha recentemente affrontato una grave malattia, annunciando nel 2024 di avere un tumore incurabile

Carriera

Franco Di Mare inizia la sua carriera come giornalista nel 1980 e diventa professionista nel 1983. Entra nella Rai nel 1991, distinguendosi come inviato di guerra in numerose zone di conflitto tra cui Bosnia, Kosovo, Ruanda e Afghanistan. La sua capacità di raccontare gli eventi critici con sensibilità lo ha reso una figura rispettata nel giornalismo italiano. Come inviato di guerra racconterà anche la zona del Golfo nel primo e nel secondo conflitto.

Inoltre, negli anni Novanta racconta i colpi di stato falliti in America Latina. Proprio grazie alla sua cultura in politica estera viene scelto anche per coprire le campagne elettorali presidenziali negli Stati Uniti e in Francia.

Nel corso degli anni Franco Di Mare ha realizzato anche diversi servizi sulla criminalità organizzata nei territori di Sicilia, Campania, Calabria e Puglia.

Sono noti i suoi reportage dalle zone colpite da calamità naturali – come l’Uragano Katrina a New Orleans e la Louisiana nell’agosto 2005 e il racconto degli attentati terroristici negli Stati Uniti dell’11 settembre 2001.

La carriera televisiva di Di Mare è ricca e variegata: ha condotto programmi di grande popolarità come Unomattina e Sabato e domenica, oltre a gestire eventi istituzionali per la Presidenza della Repubblica Italiana. Dal 2016 conduce il programma Frontiere su Rai 1 e nel 2020 è diventato direttore di Rai 3, periodo durante il quale ha affrontato controversie come quella con Fedez durante il Concerto del Primo Maggio​

Franco Di Mare libri

Oltre alla sua carriera televisiva, Di Mare ha anche scritto diversi libri, riflettendo le sue esperienze personali e professionali​.

  • Il cecchino e la bambina (2009)
  • Non chiedere perché (2011)
  • Casimiro Roléx (2012)
  • Il paradiso dei diavoli (2012)
  • Il caffè dei miracoli (2015)
  • Il teorema del babà (2017)
  • Barnaba il mago (2018)

Franco Di Mare Instagram

Share:
mm

Author: Federica Malatesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *