Indice
Chi è Diodato?
Diodato è un cantante italiano
Quanto è alto Diodato? Quanto pesa?
Diodato è alto 173 cm e pesa circa 68 kg
Diodato Sanremo 2024
Il 3 dicembre 2023 Amadeus annuncia al TG1 i nomi dei 27 big in gara a Sanremo 2024. Tra i nomi c’è quello di Diodato, che torna in gara per la quarta volta.
Diodato – La Scheda
- Vero Nome: Antonio Diodato
- Data di nascita: 30 Agosto 1981
- Età: 43 anni
- Luogo di Nascita: Aosta
- Segno Zodiacale: Vergine
- Altezza: 173 cm
- Peso: 68 kg
- Social: Instagram
- Famiglia:
- Relazioni: Levante, Greta Zuccoli
- Partner lavorativi:
Biografia
Antonio Diodato, conosciuto come Diodato, è nato ad Aosta il 30 agosto 1981. Anche se è nato ad Aosta, Diodato è originario di Taranto dov è cresciuto con la sua famiglia. In seguito, per seguire il suo amore per la musica e farne una professione, si è trasferito e ha vissuto a Roma.
I suoi primi lavori musicali sono stati realizzati a Stoccolma, dove ha collaborato con i DJ svedesi Sebastian Ingrosso e Steve Angello, futuri membri degli Swedish House Mafia, nel brano “Libiri”. Dopo essere tornato in Italia, si è laureato al DAMS dell’Università degli Studi Roma Tre, specializzandosi in cinema, televisione e nuovi media.
Vita Privata
Molto riservato per quanto riguarda la vita privata, si conosce solo una relazione con la collega Levante, finita nel 2018.
Nel 2023 si parla di una relazione con la cantante Greta Zuccoli.
Carriera
La carriera di Diodato prende il via nel 2007 con un EP autoprodotto presentato al MEI di Faenza. In seguito incide il singolo “Ancora un brivido” nel 2010, e successivamente firma il suo primo contratto discografico, pubblicando l’album “E forse sono pazzo” nel 2013.
Nel 2014 viene selezionato per il Festival di Sanremo nella sezione “Nuove Proposte”, dove arriva al secondo posto, alle spalle di Rocco Hunt, ma si aggiudica il premio della giuria di qualità.
Nel 2016, pubblica il suo terzo album, “Cosa siamo diventati”.
Sanremo 2018
Nel 2018 Diodato torna a Sanremo con il brano Adesso, in coppia con il trombettista Roy Paci, classificandosi all’ottavo posto
Nel 2019 Diodato esordisce come attore, nel film musicale Un’avventura.
Sanremo 2020
Nel febbraio 2020 si presenta sul palco del Festival di Sanremo con il brano Fai rumore, si classifica al primo posto, davanti a Francesco Gabbani, e aggiudicandosi anche il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla”.
La vittoria al Festival designa Diodato come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2020, che però viene cancellato a causa della pandemia di COVID-19, sarà tra i protagonisti, il 16 maggio 2020, dell’evento Eurovision: Europe Shine a Light, esibendosi all’Arena di Verona con Fai rumore e con una versione acustica di Nel blu dipinto di blu.
Nel marzo 2021 è stato ospite della prima serata del 71º Festival di Sanremo eseguendo Fai rumore e un medley di altri suoi brani. Il 10 maggio 2022 è ospite della prima semifinale dell’Eurovision Song Contest al PalaOlimpico di Torino.
Primo Maggio Taranto
Diodato si esibisce sul palco del “Primo Maggio Taranto” nel 2013, manifestazione a sostegno del risanamento ambientale. Dal 2016 è direttore artistico della manifestazione