Indice
Chi è Stefano Accorsi?
Stefano Accorsi è un attore italiano.
Quanto è alto Stefano Accorsi? Quanto pesa?
Stefano Accorsi è alto 178 cm e pesa circa 70 Kg.
Stefano Accorsi – La Scheda
- Vero Nome: Stefano Accorsi
- Data di nascita: 2 Marzo 1971
- Età: 53 anni
- Luogo di Nascita: Bologna
- Segno Zodiacale: Pesci
- Altezza: 178 cm
- Peso: 70 Kg
- Social: Instagram
- Famiglia: Orlando Accorsi, Athena Accorsi,
- Relazioni: Giovanna Mezzogiorno, Laetitia Casta, Bianca Vitali
- Partner lavorativi: Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Gabriele Muccino
Biografia
Stefano Accorsi, nato a Bologna nel 1971, è un attore italiano che ha fatto della versatilità e della profondità interpretativa le sue caratteristiche distintive. La sua carriera artistica ha radici profonde nella sua formazione teatrale alla Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone di Bologna, successivamente dopo aver risposto a un annuncio di Pupi Avati che segna il suo debutto nel film “Fratelli e sorelle” del 1992. Cresciuto nella frazione di Budrio, Bagnarola, Accorsi ha coltivato la sua passione per la recitazione fin dalla giovane età. Dopo aver ottenuto la maturità scientifica al Liceo Sabin, si è immerso nella Scuola di Teatro, laureandosi nel 1993 e unendosi alla prestigiosa Compagnia del Teatro Stabile di Bologna.
Moglie, Relazioni, Figli
La vita privata di Stefano Accorsi è stata altrettanto intensa quanto la sua carriera sul palcoscenico e sullo schermo. La sua relazione con l’attrice Giovanna Mezzogiorno ha caratterizzato il periodo dal 1998 al 2003, seguita da un lungo legame con l’ex-modella e attrice francese Laetitia Casta dal 2003 al 2013. Da questa unione, Accorsi ha avuto due figli, Orlando nel 2006 e Athena nel 2009. Nel 2013, ha iniziato una nuova fase della sua vita sentimentale con la modella Bianca Vitali, culminata nel matrimonio nel novembre 2015. La coppia ha ampliato la famiglia con l’arrivo di Lorenzo nel 2017 e Alberto nel 2020.
Carriera
La carriera di Stefano Accorsi è stata segnata da una serie di successi sia in Italia che a livello internazionale. Il suo primo grande successo arriva nel 1996 con “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, un film tratto dal romanzo di Enrico Brizzi. Questo film è solo l’inizio di una serie di ruoli che consolidano la sua presenza nell’industria cinematografica. Nel 2001, Accorsi si distingue nel film “L’ultimo bacio” di Gabriele Muccino, aggiudicandosi il nastro d’argento come miglior attore per “Le fate ignoranti” di Ferzan Özpetek. La sua abilità recitativa è ulteriormente riconosciuta nel 2002 con la vittoria della Coppa Volpi al Festival di Venezia per il film “Un viaggio chiamato amore”.
Gli anni duemila e duemiladieci vedono Accorsi protagonista in diversi progetti di successo, tra cui “Romanzo Criminale” nel 2005 e “Veloce come il vento” nel 2016, che gli vale il secondo David di Donatello come attore protagonista. La sua presenza sul grande schermo è affiancata da apparizioni televisive di rilievo, come la serie TV “1992”, seguita dalle successive “1993” e “1994”.
Oltre al suo talento attoriale, Accorsi ha sperimentato il ruolo di direttore artistico del Teatro della Pergola di Firenze nel triennio 2021-2023. Nel 2021, ha anche presentato la docu-serie “Sogno Azzurro” su Rai 1, narrando il viaggio della Nazionale italiana di calcio verso l’Europeo. Nel medesimo periodo, Accorsi ha pubblicato il libro “Album” per celebrare i suoi 50 anni e i 30 anni di carriera, devolvendo i proventi alla famiglia di Giulio Regeni, il ricercatore italiano tragicamente scomparso.