Indice
Chi è Silvio Berlusconi?
Silvio Berlusconi è un politico e imprenditore italiano.
Quanto è alto Silvio Berlusconi? Quanto pesa?
Silvio Berlusconi è alto 165 cm e pesa circa 84 Kg.
Morte Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi è morto la mattina del 12 Giugno 2023 all’ospedale San Raffaele di Milano, all’età di 86 anni
Qual è la malattia di Silvio Berlusconi?
Il 5 aprile 2023 viene ricoverato all’Ospedale San Raffaele di Milano, a causa di una polmonite sorta nel quadro di una leucemia mielomonocitica cronica di cui era affetto da diverso tempo. Dopo 45 giorni (di cui 12 in terapia intensiva) il 19 maggio viene dimesso. Per venire poi nuovamente ricoverato il 9 giugno 2023, per dei controlli.
Silvio Berlusconi – La Scheda
- Nome completo: Silvio Berlusconi
- Data di nascita: 29 settembre 1936
- Età: 88 anni
- Luogo di Nascita: Milano
- Segno Zodiacale: Bilancia
- Altezza: 165 cm
- Peso: 84 Kg
- Social: Instagram
- Famiglia: Marina Berlusconi, Piersilvio Berlusconi, Barbara Berlusconi, Luigi Berlusconi, Eleonora Berlusconi
- Relazioni: Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, Veronica Lario, Francesca Pascale, Marta Fascina
- Partner lavorativi: Adriano Galliani, Gianni Letta
Silvio Berlusconi – Vita Privata
Silvio Berlusconi è nato a Milano da una famiglia piccolo borghese. Il padre Luigi era funzionario della Banca Rasini, la madre Rosa casalinga. Ha due fratelli minori, Maria Antonietta e Paolo.
Nel 1965 sposa in prime nozze Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, da cui ha avuto due figli: Marina e Piersilvio. Nel 1980 conobbe l’attrice Veronica Lario e iniziò una relazione extraconiugale con la donna, da cui ha avuto altri tre figli: Barbara, Eleonora e Luigi. Dopo il divorzio del 1985, Berlusconi potè ufficializzare e sposare la Lario, dalla quale ha divorziato a sua volta nel 2012.
Nello stesso anno annuncia il fidanzamento con Francesca Pascale, di quasi cinquant’anni più giovane. La relazione dura fino a fine 2019. Attualmente è fidanzato con la parlamentare di Forza Italia Marta Fascina, che ha sposato con rito simbolico.
Silvio Berlusconi – Carriera
Silvio Berlusconi si è laureato nel 1961 in Giurisprudenza, successivamente ha iniziato la sua attività lavorativa come agente immobiliare. La sua più grande impresa nel settore è stata la costruzione della zona residenziale di Milano 2, che gli fruttò anche il riconoscimento del titolo di Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica Giovanni Leone.
Negli anni Ottanta focalizzò i suoi interessi in ambito televisivo (acquisendo le future reti nazionali Canale 5, Italia 1 e Rete 4) e sportivo (diventando presidente della società calcistica Milan). In seguito è diventato anche il più grande editore italiani di libri e giornali acquistando la Mondadori.
Nel 1993 ha avviato la sua carriera politica fondando Forza Italia e vincendo le elezioni del 1994: ad oggi è stato Presidente del Consiglio in tre occasioni (1994; 2001-06; 2008-11), e parlamentare in sei legislature. E’ decaduto da Senatore della Repubblica nel 2013, a seguito della condanna definitiva per frode fiscale.
Da qualche anno, dopo aver venduto il Milan, ha ripreso la sua passione calcistica acquistando il Monza calcio, che ha portato per in serie A per la prima volta nella sua storia.
Domande su Silvio Berlusconi
Quali condanne ha ricevuto Berlusconi?
Silvio Berlusconi è andato a processo 36 volte in 25 anni. La maggior parte dei procedimenti sono stati archiviati o sono andati in prescrizione. Solo in un caso Berlusconi è stato condannato fino alla Cassazione, per frode fiscale.