Indice
Chi è Vladimir Putin?
Vladimir Putin è un politico, ex militare ed ex funzionario del KGB russo, presidente della Federazione Russa dal 7 maggio 2012
Quanto è alto Vladimir Putin? Quanto Pesa?
Vladimir Putin è alto 170 cm e pesa circa 70 kg
Vladimir Putin – La Scheda
- Vero Nome: Vladimir Vladimirovič Putin
- Data di nascita: 7 ottobre 1952
- Età: 72 anni
- Luogo di Nascita: Leningrado
- Segno Zodiacale: Bilancia
- Altezza: 170 cm
- Peso: 70 kg
- Social:
- Famiglia: Marija Putina, Ekaterina Putina
- Relazioni: Ljudmila Škrebneva
- Partner lavorativi:
Biografia
Vladimir Putin è nato il 7 ottobre 1952 a Leningrado. La madre, Marija Ivanovna Šelomova, era un’operaia mentre il padre, Vladimir Spiridonovič Putin all’inizio degli anni trenta fu sommergibilista nella marina militare sovietica e durante la seconda guerra mondiale fu arruolato dal NKVD in un gruppo di sabotatori.
Aveva due fratelli maggiori, nati negli anni ’30, uno morì nei primi mesi di vita; il secondo morì di difterite durante l’assedio di Leningrado.
Secondo la biografia, scritta da Putin stesso, ha vissuto un’infanzia molto povera, il nonno paterno, Spiridon Ivanovič Putin, lavorò come cuoco in una dacia al servizio di Lenin e Stalin.
Dopo la laurea in diritto internazionale all’Università statale di San Pietroburgo (1975), ricopre il ruolo di funzionario dell’intelligence del KGB per 16 anni, salendo al grado di tenente colonnello.
Moglie, Fidanzata, Relazioni, Figli
Il 28 luglio 1983 Putin sposò Ljudmila Škrebneva, la coppia ha avuto due figlie Marija Putina, nata nel 1985, e Ekaterina Putina, nata nel 1986 a Dresda. All’inizio di giugno 2013 Putin e Ljudmila hanno annunciato pubblicamente la fine del loro matrimonio.
Carriera
Nel 1991 si dimette dal ruolo di funzionario del KGB per iniziare una carriera politica a San Pietroburgo come vicesindaco della città. Successivamente si è trasferito a Mosca nel 1996 per unirsi all’amministrazione del presidente Boris El’cin, prestando servizio come direttore dell’FSB, l’agenzia che ha sostituito il KGB. Nell’agosto 1999, El’cin lo nominò Primo ministro; dopo le sue dimissioni Putin è stato eletto come suo successore.
Impossibilitato a ricoprire un terzo mandato consecutivo secondo la Costituzione della Federazione Russa, ha favorito la vittoria del suo delfino Dmitrij Medvedev, che ha poi nominato a sua volta Putin come Primo ministro nel 2008.
Ha successivamente potuto ricandidarsi al terzo mandato come presidente vincendo le elezioni presidenziali in Russia del 2012 con il 64% dei voti.
Il 7 maggio 2018, al termine delle elezioni presidenziali in Russia, Putin è stato rieletto per un quarto mandato con il 76,69%, invitando Dmitrij Medvedev a formare un nuovo governo.